“Ferrari” di Michael Mann, annunciata finalmente la data d’uscita nei cinema italiani!
Dopo essere stato presentato in concorso a Venezia durante il festival cinematografico, il biopic "Ferrari" diretto da Michael Mann uscirà finalmente nelle sale italiane. Poche ore fa è stata ufficializzata la data d'uscita al cinema.
Annunciata finalmente la data d’uscita del nuovo adrenalinico film diretto e prodotto daMichael Mann. Si tratta del biopic Ferrariin cui Adam Driver interpreta il magnate dell’automobilismo Enzo Ferrari. Questo adattamento cinematografico è tratto dalla biografia del 1991 Enzo Ferrari: The Man and the Machine scritta da Brock Yates. Il film uscirà nelle sale italiane il 14 Dicembre 2023. Mentre nelle sale statunitensi uscirà più tardi, il 25 dicembre. Nell’ottobre 2022 sono state diffuse le prime due immagini ufficiali del film, mentre il trailer sottostante è stato diffuso il 30 agosto 2023.
Di cosa parla il film.
Questo biopic diretto da Michael Mann racconta alcuni fatti storici della vita del magnate Enzo Ferrari. La sua famiglia ha ridefinito l’idea di auto sportiva italiana ad alte prestazioni e ha dato vita il concetto di Formula Uno. Le riprese, iniziate ad agosto 2022, si sono svolte nei comuni di Brescia, Fiorano Modenese, Maranello, Modena e Reggio Emilia, su alcune piste automobilistiche pre-esistenti.
Genesi del progetto.
Il progetto ha passato anni di programmazioni, ripensamenti e rinvii, fino al definitivo via libera arrivato nel giugno 2020, con l’inizio delle riprese programmato per l’aprile 2021. Nel febbraio 2022 il ruolo di Enzo Ferrari è stato affidato ad Adam Driver, con Penélope Cruz (Laura Ferrari) e Shailene Woodley (Lina Lardi) che si sono unite al cast. In seguito anche Gabriel Leone (Alfonso De Portago), Jack O’Connell (Peter Collins) e Patrick Dempsey (Piero Taruffi) si sono uniti al cast. Il montaggio è stato affidato a Pietro Scalia, storico collaboratore di Michael Mann e di Ridley Scott. Tra le altre maestranze troviamo la fotografia di Erik Messerschmidt, le musiche di Daniel Pemberton e i costumi del nostrano Massimo Cantini Parrini. Il budget del film è di 90 milioni di dollari circa.
Prime reazioni dal festival.
Grande era l’attesa per il ritorno in sala di un grande regista di film come L’ultimo dei Mohicani, Heat la sfida, Insider, Alì, Collateral, Miami Vice, Nemico Pubblico e l’ultimo film Blackhat, addirittura del 2015. Perciò dopo 8 anni il regista statunitense torna nel grande schermo a dirigere un altro biopic dopo il film del 2001 sulla storia di Muhammad Alì. Il film del 2023 è stato presentato in concorso al festival cinematografico di Venezia tenutosi fino a pochi giorni fa. In sintesi le prime reazioni a caldo parlano di un grande film, seppur non il migliore del regista, in cui l’interpretazione di Adam Driver è maniacale e superlativa. Le scene delle gare automobilistiche non sono il focus bensì MichaelMann è interessato a sviscerare lo stato d’animo dei personaggi, proprio come successo nel 2001 con il biopic Alì.
Annuncio della data d’uscita.
In conclusione la data di rilascio ufficiale nei cinema italiani è stata ufficializzata e fissata per Giovedì 14 dicembre distribuito da Leone Film Group e 01 Distribution. Per cui cari lettori, non prendete altri appuntamenti e siate pronti ad allacciare le cinture per il nuovo atteso film di un grandissimo regista come Michael Mann.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers