Il debutto alla regia di Anna Kendrick , con il nuovo film intitolato Woman of the Hour, è stato acquisito da Netflix dopo la sua première a Toronto venerdì. Netflix ha acquisito i diritti di Woman of the Hour, film che sancirà il debutto alla regia di Anna Kendrick, attrice nota per il franchise di Pitch Perfect e candidata all’Oscar per Tra le nuvole. Netflix sta pagando circa 11 milioni di dollari per il thriller rendendolo la prima grande vendita del festival.
Woman of the Hour è scritto da Ian McDonald, mentre tra i produttori figurano Roy Lee, Stephen Crawford, Andrew Deane, J.D. Lifshitz e Raphael Margules. I produttori esecutivi sono Stuart Ford, Zach Garrett, Miguel A. Palos, Jr., Ian McDonald, Joe Penna, Paul Barbeau, Sean Patrick O’Reilly, Andrew Deane e Stephen Crawford. Bond It Media Capital ha finanziato il progetto per AGC Studios.
Di cosa parla il film.
Il film è basato su una storia vera, in cui Anna Kendrick interpreta un concorrente di The Dating Game nel 1978, che sceglie Rodney Alcala come suo partner per l’appuntamento. Alcala, morto in carcere nel 2021, si è rivelato un serial killer di almeno otto vittime ma forse più di cento. La concorrente di Dating Game, Cheryl Bradshaw, non è mai andata all’appuntamento con Alcala, che era già stata condannata per reati sessuali. Daniel Zovatto interpreta l’assassino, che si atteggiava a fotografo a Los Angeles per fotografare le sue vittime. Nel cast ci sono anche Tony Hale e Nicolette Robinson e la stessa Anna Kendrick.
Esordio alla regia per Anna Kendrick.
Inizialmente il regista originale era un altro, dopodiché la regia del film venne affidata proprio ad Anna Kendrick. Le riprese principali si sono svolte a Vancouver tra ottobre e dicembre 2022. La sua mossa coraggiosa ha dato i suoi frutti e il film ha debuttato ottenendo recensioni entusiastiche al TIFF, molte delle quali hanno elogiato l’attitudine della candidata all’Oscar come regista. Sul sito Rotten Tomatoes , il 91% delle recensioni della critica sono positive, con una valutazione media di 7,6/10.
Woman of the Hour non ha ricevuto un accordo provvisorio SAG-AFTRA, quindi Kendrick non ha partecipato al festival in segno di solidarietà. Considerata la situazione dello sciopero degli attori e degli sceneggiatori, alla première, uno dei produttori ha letto una sua dichiarazione in cui diceva:
“Questo festival cinematografico ha dimostrato più e più volte di essere un festival guidato dagli artisti, ed è stato per me un onore assoluto avere il TIFF come parte di la mia carriera negli ultimi 14 anni. Non riesco davvero a esprimere quanto sia orgogliosa di avere la prima mondiale di Woman of the Hour al TIFF. È più di un sogno diventato realtà. Ho il cuore spezzato di non essere con tutti voi in questo momento”.
Oltre a Woman of the Hour, la Kendrick è pronta a tornare, sempre per Netflix, nella serie animata Scott Pilgrim Takes Off, e nel seguito di Un piccolo favore, attualmente senza titolo.
Fonte: Variety 11/09/2023