E’ da poco disponibile in esclusiva su Prime Video, Gli attassati, l’opera prima di Alessandro Tiberia, parte del gruppo comico degli Actual, attivo sui social. La storia vede un piccola cittadina del Sud sconvolta dall’improvviso arrivo di una valanga di cartelle esatoriali; i singolari cittadini dovranno trovare un modo per sopravvivere. Nel cast una lunga seriedi comici italiani, perloppiù appartenenti alla scuderia del programma comico Made in Sud, in onda su Rai Due.
Gli Attassati– la trama
Gli abitanti di una piccola cittadina dispersa nel Sud, già messi in ginocchio dalla crisi economica e dalla pandemia, vengono improvvisamente sommersi di cartelle esattoriali da Equitù. In realtà, dietro la “tassazione illecita” c’è il Sindaco, un uomo cinico e corrotto, disposto a tutto pur di appianare il bilancio comunale, e conquistare la poltrona di Segretario all’interno del suo partito. Tra le vittime degli esattori capitanati dal temibile direttore di Equitù, detto lo Sceriffo, anche Toni, squattrinato rappresentante di guanti e mascherine, ed Emanuele, bizzarro hair-stylist per cani.
Mentre sono in fila negli uffici di Equitù, scoprono di essere entrambi legati a quella salatissima cartella esattoriale per mancati adempimenti del salone di bellezza per cani di Emanuele, di cui Toni risulta essere proprietario a seguito di un’eredità lasciata dalla nonna defunta. Da perfetti sconosciuti, i due diventano complici nell’unica via d’uscita possibile per loro e per tutti gli “attassati” del loro paese: intrufolarsi nella sede di Equitù per rubare e far sparire tutte le copie delle loro cartelle esattoriali e con esse anche i loro debiti.
Il cast e la crew
Nei ruoli centrali di Toni e Emanuele vediamo il duo di comici formato da Antonio ‘Tony’ Matranga e Emanuele Minafò, già protagonista di Un pugno di amici e nel cast di La fuitina sbagliatacon i colleghi I soldi spicci. Il ruolo dello sceriffo è invece ricoperto da Maurizio Bologna che abbiamo già visto nei film diretta dal palermitano Pierfrancesco Diliberto (Pif): In Guerra per Amore e E noi come stronzi rimanemmo a guardare.
Oltre a loro anche: Alfonso Postiglione, Vittorio Ciorcalo, Franco Pinelli, Gigio Morra, Demi Licata, Vincenzo Castellone, Carmelo Giordano, Clara Bocchino Ramona, Anna Bocchino, Domenico Aria, Vincenzo Castellone e Massimo Galimberti.
E’ la prima prova alla regia di un lungometraggio per Lorenzo Tiberia, dopo aver diretto la web serie Serie romanista e due cortometraggi, tra cui Tutù sul tema dell’anoressia. La sceneggiatura è di Giampiero Pumo, già autore e regista di Ciurè, film drammatico ambientato nella Palermo difficile dei night club. Produttori sono invece Emmanuele Minafò e Maurizio Piazza per Lungta Film, insieme a Vision Distribution e Sicilia Social Star e in collaborazione con Amazon Prime Video.
Il trailer
La locandina ufficiale
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers