Sabato 2 settembre, presso l’Hotel des Bains, si è svolto l’after-party del film in concorso Adagio.
Presenti alla festa tra i tantissimi intervenuti, il regista Stefano Sollima e tutto il cast del film tra cui Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini.
La serata è stata animata dalla performance musicale e Dj Set dei Subsonica, il gruppo musicale torinese – premiato e riconosciuto anche a livello internazionale – composto da Samuel Romano e Davide Dileo.
L’Hotel des Bains è un luogo straordinario ricco di storia che, dal 1900, è stato binomio di splendore e avanguardia, nonché fonte di ispirazione per le più grandi opere letterarie e cinematografiche, sia in Italia che a livello internazionale.
Simbolo della Bella Epoque, l’Hotel des Bains è un luogo magico che ha ospitato fin dall’inizio, nelle proprie sale, i momenti più importanti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il più antico festival di cinema al mondo.
Negli anni sessanta, in seguito ad una terribile mareggiata, l’hotel ha subito dei danni importanti ed stato chiuso, fino al 1971 quando il regista Luchino Visconti vi ambientò il suo film Morte a Venezia, tratto dal libro scritto da Thomas Mann, dopo aver soggiornato in questa incredibile struttura.
Successivamente nel 1997 il regista inglese Antony Minghella girò alcune scene del suo film Il paziente inglese con cui si aggiudicò nove oscar.
La riapertura dell’hotel, seppur temporanea grazie a Campari, è una bellissima notizia per la Mostra del Cinema di Venezia.