Fuoricinema è un evento di cinema e cultura nato da un’idea di Cristiana Capotondi e Cristiana Mainardi e prodotto da FuoricinemaSrl, AssociazioneVisioneMilano, CorrieredellaSera e Anteo, con l’apporto di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto della Fondazione Riccardo Catella, e il supporto di IBM Studios Milano.
Si tratta di una maratona continua di conversazioni di giorno e proiezioni di film di notte. Questo evento è stato creato con l’intenzione di raccolta e condivisione di storie di vita, sogni e pensieri legati al mondo del cinema, dell’arte, della cultura e dell’informazione, per trasformarli in un patrimonio condiviso.
Situato nel cuore di Milano, Fuoricinema offre un luogo dove artisti del cinema, della musica e dello spettacolo possono incontrare il pubblico, con discussioni moderate da giornalisti e presentatori.
Il suo obiettivo è di reinventare il modo in cui viviamo il cinema e Milano: un approccio più libero, più semplice, ma al tempo stesso consapevole e popolare.
Fuoricinema ha anche un lato di impegno sociale: organizza una serie di incontri e proiezioni incentrate sui diritti umani, sociali e civili. Questo festival, che è completamente gratuito per il pubblico e prodotto da un’associazione senza scopo di lucro, raccoglie fondi per diverse organizzazioni benefiche, selezionate ogni anno.
8° edizione di Fuoricinema
L’ottava edizione di Fuoricinema è un festival annuale che si svolgerà l’8, 9 e 10 settembre 2023 nel parco Biblioteca degli Alberi a Portanuova, Milano. Questo parco, noto come BAM, è unico a Milano per la sua vasta gamma di oltre 250 eventi culturali gratuiti e accessibili, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Cliccando in questo link si avrà modo di leggere il programma.
Il festival sarà incentrato su temi come i diritti umani, sociali e civili. Sarà un’occasione per riflettere sul presente attraverso il prisma dell’armonia e dell’equilibrio, simbolizzati dall’8, in una città in continua crescita come Milano. Il festival onorerà anche la memoria di figure influenti come Luca Vialli, AndreaPurgatori e MichelaMurgia.
Inoltre, ci saranno tributi ai famosi artisti italiani Gaber e Jannacci, tra cui la proiezione di un documentario su EnzoJannacci. Il festival ospiterà anche discussioni su questioni urgenti come la violenza di genere, l’emergenza climatica e i diritti dei migranti, con ospiti come EllySchlein, FiorellaMannoia e AlessandroBergonzoni.
L’evento sarà moderato dal comico e intrattenitore EnricoBertolino. Inoltre, il 7 settembre, prima dell’inizio del festival, ci sarà un evento speciale dedicato a cinema, musica e letteratura, organizzato da Milano Classica e IBMStudiosMilano.
Come sempre, ci saranno incontri dedicati al cinema di grande qualità a Fuoricinema. Parteciperanno importanti figure del cinema italiano contemporaneo, tra cui MatteoGarrone, MicaelaRamazzotti, SaverioCostanzo, GiorgioDiritti, AntonioAlbanese, AlessioCremonini e DanieleVicari.
Inoltre, sarà presentato un film molto atteso e fondamentale per quanto riguarda i diritti: si tratta di TheOldOak di KenLoach, che uscirà nelle sale cinematografiche il 29 settembre.
Modalità di ingresso
Gli incontri saranno accessibili gratuitamente senza richiedere una prenotazione anticipata.
Il prezzo intero del biglietto sarà di € 8, mentre sarà possibile usufruire di un prezzo ridotto di € 6 per gli Amici di Anteo e i BAMFriend. I biglietti saranno disponibili per l’acquisto sul sito web www.spaziocinema.info
Nel caso in cui si verifichi maltempo, gli incontri e le proiezioni si terranno all’interno degli IBMStudiosMilano.
Per ottenere ulteriori informazioni sull’evento, è possibile contattare l’indirizzo email info@fuoricinema.info o il numero di telefono 02 43912769.
Inoltre, è possibile trovare ulteriori dettagli e aggiornamenti sull’evento seguendo le pagine Facebook e Instagram di Fuoricinema.