Il nuovo adattamento cinematografico di Elena Ferrante, ” I giorni dell’abbandono”, vedranno Penélope Cruz interpretare il ruolo di Olga, una scrittrice costretta a rinunciare alle sue ambizioni artistiche quando suo marito lascia improvvisamente lei e le loro due giovani figlie, nell’adattamento in lingua inglese di Isabel Coixet dal libro dell’autrice italiana.
Foto di Lorenzo Sisti
Il film sarà prodotto dall’italiana Lotus Production, una divisione della Leone Film Group di Raffaella e Andrea Leone, dalla stessa Cruz con la sua società di produzione Moonlyon, creata in collaborazione con Laura Fernández Espeso, CEO di MediaPro Studio, e da suo fratello Edu Cruz e Marco Perego tramite la loro Nimoa Entertainment. “I giorni dell’abbandono” seguirà numerosi altri adattamenti delle opere di Ferrante, tra cui la serie RAI e HBO “L’amica geniale” e l’esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal “The Lost Daughter”, entrambi presentati in anteprima a Venezia.
Coixet, i cui film esplorano spesso la vita interiore delle donne, è nota per opere pluripremiate come “La mia vita senza di me” e “La vita segreta delle parole”, entrambi con Sarah Polley, e “The Bookshop” con Emily Mortimer. Presto sarà a San Sebastian con il dramma in lingua spagnola “Un Amor”, una storia di dipendenza emotiva ambientata in un villaggio con Laia Costa (“Lullaby”) e l’attore di “Money Heist” Hovik Keuchkerian. Coixet ha presieduto la giuria di Venice Horizons lo scorso anno.
La sceneggiatura è stata scritta dalla francese Laurence Coriat, meglio conosciuta per il suo lavoro con Michael Winterbottom che comprende “Wonderland”, presentato in anteprima a Cannes; “Un’estate a Genova”, con Colin Firth; e “Everyday”, uno sguardo al cinema verità sul sistema carcerario britannico.