Dopo essere stato l’unico film italiano presente nel Concorso della Settimana Internazionale della Critica, viene proiettato il 4 Dicembre al Festival del cinema di Porretta Terme About last year, opera prima di un collettivo tutto al femminile che esplora nella forma del documentario tre giovani donne della periferia di Torino attraversate dalla cultura del Ballroom.
Un rifugio dove esprimere realmente il proprio sé
Celeste, Giorgia e Letizia: tre giovani e consapevoli cisgender, a proprio agio con il corpo e l’identità di genere, unite dalla passione del mondo ballroom. Uno spazio ‘protetto’ dentro il quale possono sperimentare un altro sé rispetto alla quotidianità di una vita spiritualmente e creativamente compressa.
Uno stato di sorellanza le unisce, pur differenti per storia sociale e prospettive future: grazie alla performance e al ballo padroneggiano totalmente il proprio corpo. Nessun pregiudizio, né provocazione. L’unico giudizio a cui si sottopongono è quello della competizione a cui sottostanno.
Nato a New York come spazio di riscatto della comunità LGBT latina e afroamericana, la ballroom è una realtà anche in Italia, pur se inevitabilmente riadattata ad oriunde mappe di ‘marginalità’ spirituali, di identità sessuali.
About last year ce la mostra dalla serratura: l’universo metafisico dei social materializza una promozione fai da te, Youtube l’agone delle pregresse esibizioni. Letizia nella categoria Sex Siren con la ballroom ha imparato a conoscere la propria sensualità, a provare piacere nella consapevolezza della sua sessualità. È una studentessa universitaria, che vuole lasciare quanto prima una provincia ormai troppo stretta. Elettrizzata e timorosa dell’Erasmus prossimo, del doversi staccare dai genitori e dalle sue certezze, anche pratiche.
Il passaggio tra le due dimensioni in About last year non è netto: la preparazione delle coreografie, la scelta dei costumi, tutto si mescola dentro una quotidianità dove la via di fuga è parte del mondo dal quale si vuole rinascere, da cui emanciparsi. Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova riescono a rappresentare perfettamente questa commistione: una fiammella costante, che pervade le tre personalità seguite insieme, da sole, nelle rispettive dimensioni esistenziali.
Quel sogno, che si incarna ogni volta che si cambia pelle nella metamorfosi che la ballroom produce, viene rivestito di nuovi orizzonti, di illusioni e cocenti delusioni: Celeste e Letizia accettano il confronto e tutto ciò che ne consegue, con orizzonti d’oltralpe. Cresceranno, ma la ballroom sarà sempre parte di loro, un pezzo da portare con sé in valigia andando incontro all’Erasmus.
About Last Year è una produzione Base Zero, prodotto da Enrico Bisi e Stefano Cravero, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova sono, innanzitutto, amiche di lunga data. Dopo l’università, si formano nel cinema a Torino, specializzandosi in fotografia, tecniche di ripresa e montaggio (collaborando con Susanna Nicchiarelli, Gianluca e Massimiliano De Serio, Enrico Masi). Il cinema che vogliono fare è un cinema del reale. Nel 2017 creano un’associazione accentrata su temi culturali e sociali, nello specifico sul genere e la sessualità.