Universal lancia in home video Fast X, l’attesissimo decimo capitolo della saga iniziata nel 2001 con Fast and furious di Rob Cohen. Un’edizione dispensatrice sia su supporto 4K Ultra HD che in blu-ray il lungometraggio, destinato ad aprire nella Rio de Janeiro di dieci anni addietro. La Rio de Janeiro in cui facciamo immediatamente conoscenza con il Dante incarnato dall’imponente Jason Momoa, villain di questa nuova avventura. Villain che altro non è che il vendicativo figlio del famigerato boss della droga Hernan Reyes. Non lo ricordate? Dal volto di Joaquim de Almeida, veniva eliminato da Dom Toretto alias Vin Diesel e compagni in Fast & furious 5 di Jusin Lin. Non a caso, è proprio alla coinvolgentissima fuga con cassaforte al seguito posta a chiusura di quel quinto tassello che si riallaccia l’incipit di questo nuovo episodio.
Un nuovo episodio in cui si sguazza tra Los Angeles, Theran, il Portogallo, Napoli e Roma.
La Roma dove avviene un lungo e altamente spettacolare inseguimento condito di grossa bomba rotolante alla maniera delle tipiche sfere proto-Indiana Jones. Inseguimento che fa il paio con quello che tirato in ballo un mezzo corazzato che non avrebbe probabilmente sfigurato neppure nella serie Mad Max. Man mano che si trova anche il tempo di arrivare nell’Antartide e che in Fast X il cast storico dei film precedenti viene riunito. Infatti abbiamo Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Sung Kang, Nathalie Emmanuel, Jason Statham, Charlize Theron, Helen Mirren e Scott Eastwood. Ovvero Letty, Mia, Roman, Tej, Deckard Shaw, Cipher, Queenie e Little Nobody; Mentre da Fast & furious 9 – The Fast saga viene recuperato John Cena.
Un John Cena che, nei panni di Jakob, condivide stavolta lo schermo soprattutto con il piccolo Brian interpretato da Leo Abelo Perry, figlio di Dom. Perché, a quanto pare, è proprio il bambino l’obiettivo finale del sopra menzionato Dante. Un Dante non privo di sfumature degne di determinati psicopatici della cronaca nera statunitense ispiratori di tante pellicole horror. E al mucchio si aggiungono i nuovi arrivati Alan Ritchson, Brie Larson, Daniela Melchior e Rita Moreno. In mezzo a veicoli da distruggere, elicotteri in agguato, nascita di inaspettate alleanze con vecchi avversari e immancabili scontri corpo a corpo. Tutto al servizio del grande intrattenimento hollywoodiano che sfida le leggi della fisica, ma ricordando, al contempo, che senza la famiglia non si ha niente. Se poi consideriamo che al timone di regia abbiamo il francese Louis Leterrier, è chiaro non vi è tempo di chiudere occhio.
D’altra parte, stiamo parlando di colui che ha diretto, tra gli altri, il Transporter: Extreme che vide protagonista proprio il citato Statham.
Quindi, non rimane che lasciarsi travolgere dalle quattro ruote fumanti di Fast X, dall’epilogo lasciato appositamente aperto. Il motivo? Stiamo parlando del primo di tre appuntamenti che chiuderanno definitivamente il franchise. Oltretutto corredato in entrambi i dischi di non pochi contenuti speciali esclusivi. A cominciare da commento audio del regista, trentacinque minuti di making of e cinque di papere. Più quasi tredici minuti riguardanti le corse estreme presenti nel film, sette relativi ai personaggi femminili e tre di Jason Momoa alla conquista di Roma. Ma non è finita, in quanto sono inclusi cinque minuti di sguardo alla sequenza della sfida a Rio, tre sul piccolo Brian e due video musicali. Per concludere con la breve clip Un amico sul finale e una featurette in cui Leterrier analizza i momenti d’azione più belli dell’operazione.