Making of è un film comico di origine francese prodotto dal regista Cédric Kahn. Il film, fuori concorso, verrà presentato alla 80a Mostra del Cinema di Venezia. Tra i protagonisti principali abbiamo Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Stefan Crepon, Souheila Yacoub, Emmanuelle Bercot, Xavier Beauvois, Valérie Donzelli.
La Trama
Simon, un noto regista francese, inizia a girare il suo prossimo film: una storia di operai che lottano per impedire che la loro fabbrica venga delocalizzata. Ma niente va come previsto… La produttrice Viviane vuole riscrivere il finale e minaccia di tagliare il budget; la stessa troupe entra in sciopero; la sua vita personale è a pezzi; e a peggiorare ulteriormente le cose, l’attore protagonista, Alain, è un idiota egocentrico. Joseph, una comparsa che vuole entrare nell’industria del cinema, accetta di dirigere il making of del film e di girare il dietro le quinte. Prende il suo ruolo molto seriamente e comincia a seguire la troupe, immortalando tutto questo caos… Ciò che segue è la prova che il making of, a volte, può essere molto meglio del film stesso!
Commento del regista
Il film è in co- produzione con Chanal +, Cinè+ e France 2 Cinèma. A proposito del film il regista afferma:
“Il film è il risultato dell’assemblaggio di tre progetti cinematografici: un film su dei lavoratori in sciopero, un film su un regista esaurito, e il making of di un film. Mi è sembrato che queste storie fossero in risonanza reciproca e che, mettendole insieme, se ne potesse ricavare una commedia sociale, con il cinema come sfondo: un mondo che difende le cause nobili mentre riproduce le sue disuguaglianze sociali.
Potrebbe anche essere l’incontro tra il giovane che ero un tempo, pieno di sogni, in attesa dell’opportunità giusta, e il regista che sono diventato, capace di fare film e costretto a mettere continuamente in discussione il proprio processo creativo…
Tre film che avranno una regia distinta, ma che si sovrapporranno in un caos disorientante. Nel complesso, una commedia umana.”
Produzione: Olivier Delbosc, Bastien Sirodot, Cédric Iland