‘Lumbresueño‘ è il secondo film del regista José Pablo Escamill (che firma anche la sceneggiatura assieme aNicolasa Ruiz) e sarà presentato a Venezia. Girato in Messico e prodotto da Colectivo Colmena (Diandra Arriaga), la pellicola della durata di ottanta minuti seguirà Lucas, un adolescente comune, in un viaggio alla scoperta dell’arte della fotografia.
La sinossi ufficiale di ‘Lumbresueño‘
Lucas è un adolescente messicano appena arrivato in una grigia città industriale nella Toluca Valley, con la madre e la sorella, per ripartire da zero. Lavora in un fast food dove il direttore non smette di manipolarlo per sfruttarlo al massimo.
Trascorre i pomeriggi con il suo collega e amico Oscar, un otaku nevrotico che oppone resistenza al lavoro, alla famiglia e alle pressioni cosmiche. Finché non decide di intraprendere un viaggio e affida i suoi beni più preziosi a Lucas, che attraverso la scoperta della fotografia troverà un modo per catturare la luce che lo circonda e portarla a casa.
Il film sembra promettere un complesso processo d’introspezione da parte del giovane protagonista. Perso fra i ritmi serrati di un mondo troppo veloce, sarà il suo rapporto con un’arte sconosciuta la chiave di ‘Lumbresueño’, come uno strumento per sfuggire alle redini di un sistema troppo stretto.
Ecco qui il commento di José Pablo Escamilla a proposito di ‘Lumbresueño’:
C’è una guerra silenziosa che ognuno di noi è chiamato a combattere. Vorrei vedere più rappresentazioni di queste battaglie solitarie e maniacali. Epopee del quotidiano. Il lento vortice della vita che logora l’esistenza. Ma c’è luce anche nella più piccola esplosione. In ogni distruzione c’è una ricostruzione ed è così che la ruota continua a girare.
La produzione e il cast
José Pablo Escamilla ha debuttato nel 2021 con “Mostro“, presentato in anteprima a Locarno. Sono passati soltanto due anni e ora ritorna con “Lumbresueño” (Sogno di fuoco). Il film sviluppato durante la Biennale College Cinema sarà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Nel cast Diego Solís, Francisco Barreiro, Imix Lamak e Teresita Sánchez. E poi Nahid Lugo e Amaresh V Narro. Ai costumi hanno invece pensato Constanza Martínez, Daniela Guardado, Isaac Márquez e Gabriela Martínez Ortiz
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers