Welcome to Paradise, diretto da Leonardo Di Costanzo, è l’unico cortometraggio in Selezione Ufficiale – Fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia, in programma dal 30 agosto fino al 9 settembre. Interpretato da Marta Cammi, Sofiane Bahari e Giorgia Restelli, Welcome to Paradise è prodotto da Mompracem e Fondazione Cinema.
La trama
Nadia, una ragazzina solitaria e diffidente, porta una benda su un occhio. Lungo la riva del fiume, in cerca di avventure in compagnia di alcuni gattini randagi, vede un giovane maltrattato dai ragazzini del paese e rinchiuso in un capanno abbandonato. Nadia si allontana. Poi, curiosa, torna e tenta di liberare il “prigioniero”. La parete che li separa apre in Nadia la possibilità̀ di giocare a essere un’altra e a provare, nella seduzione, un’improvvisa voglia di crescere.
Le parole del regista
Il cortometraggio (24 min.), diretto da Leonardo Di Costanzo (Ariaferma), getta uno sguardo attento e riflessivo sull’adolescenza, un’età dove tutto può avvenire, incontri casuali che determineranno il domani.
Ma come aggiunge il regista, può capitare che le personalità, durante l’adolescenza sia già formata e allora si fanno scelte su come stare al mondo e che atteggiamenti assumere con gli altri.
È durante questa delicata età che si percepisce il mondo degli adulti, con le proprie regole e le sue abitudini che ogni adolescente cerca di assimilare. Ma in questo modo si riesce anche a cogliere le sfumature e le contraddizioni, che con il tempo si confonderanno con la vita.
“Forse è questo che spiega il mio interessa nei confronti di quel mondo. Raccontare le relazioni umane in un momento del percorso della vita in cui esse sono meno controllate e, benché meno definite, appaiono più evidenti”. [Leonardo Di Costanzo – Welcome to Paradise]