Tra i titoli italiani in concorso alla 80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia, compare anche The Meatseller di Margherita Giusti. Il film, firmato nella regia e nelle sceneggiatura da Margherita Giusti, è prodotto da Frenesy Film Company (Luca Guadagnino), sarà al Lido in concorso nella sezione “Orizzonti” tra i cortometraggi.
Sinossi
The Meatseller è la storia vera di Selinna Ajamikoko, giovane ragazza nigeriana che sogna di diventare una macellaia come sua madre. Per esaudire il proprio desiderio si imbarca in un lungo viaggio verso l’Italia, pieno di atrocità e bestialità.
Una storia raccontata tramite il colore, il sangue, il corpo e i tagli.
Un viaggio animato che accompagna la voce di Selinna e ci guida in quella ricerca di identità che caratterizza l’essere umano.
The Meatseller, il progetto
The Meatseller è un documentario animato ad opera di Margherita Giusti. A rappresentare il progetto alla mostra sarà Muta Animation, il collettivo artistico formato da quattro giovani creative italiane: Margherita Giusti, Elisa Bonandin, Elisabetta Bosco e Viola Mancini. Il collettivo, a proposito della partecipazione alla Mostra, si è così espresso:
The Meatseller è iniziato in punta di piedi con poche persone, crescendo piano piano grazie alla collaborazione di tanti e tante professioniste. Inizierà il suo viaggio in selezione orizzonti alla 80esima mostra del cinema di Venezia. E’ un bellissimo inizio.
La regista Margherita Giusti, intervistata in vista del concorso, ha così commentato la sua opera:
La difficoltà maggiore di un documentario animato è quella di non superare mai il racconto tramite l’estetica. La forza della voce di Selinna è testimone principale di un’esperienza condivisa ogni giorno da molte donne. Ma allo stesso tempo è unica e ci porta in un viaggio di carne, di sangue e di sogni, alla ricerca di una propria identità.