fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

CinemArcord IV edizione | Bergamo 9-10 settembre 2023

Nella Bergamo capitale della cultura 2023 va in scena la quarta edizione della convention di editoria e collezionismo cinematografici organizzata da Bietti Edizioni e Bloodbuster

Pubblicato

il

Sabato 9 e domenica 10 settembre si svolgerà, presso il Daste di Bergamo, la IV edizione di CinemArcord, la convention, organizzata da Bietti Edizioni e BloodBuster in collaborazione con ColonneSonore.net e DigitMovies, dedicata a editoria e collezionismo cinematografici.

Un evento unico nel suo genere, caratterizzato da un programma fitto di incontri, eventi e proiezioni e da una mostra-mercato animata da stand di editori e collezionisti di materiale cinematografico, tra libri e colonne sonore, locandine e memorabilia di ogni tipo.

Da quest’anno, inoltre, CinemArcord avrà a disposizione, oltre alla sala incontri e all’area expo, anche una sala cinematografica, “Lo schermo bianco”. Qui saranno proiettati la versione restaurata in 4K di Profondo Rosso di Dario Argento e i documentari Acquarius Visionarius. Il cinema di Michele Soavi di Claudio Lattanzi e Milano Calibro 9. Le ore del destino di Deborah Farina. Per finire, sarà presentata l’anteprima del film Cieco sordo muto, ultimo lavoro di Lorenzo Lepori (nei cinema a novembre) che chiuderà la manifestazione.

Tra gli incontri da segnalare, quelli di sabato 9 che, in occasione dei cinquant’anni di due capisaldi del cinema poliziesco italiano come Milano trema la polizia vuole giustizia e La polizia incrimina le legge assolve, vedranno sul palco i registi Sergio Martino ed Enzo G. Castellari, assieme agli attori Luc Merenda e Massimo Vanni e ai compositori Guido e Maurizio De Angelis.

Domenica 10, invece, sarà il turno del grande compositore Pino Donaggio, cui verrà tributato un premio alla carriera, e dell’attrice Valeria d’Obici, già David di Donatello come migliore attrice protagonista per Passione d’amore di Ettore Scola e che qui accompagnerà la presentazione del libro a lei dedicato.

E ancora: un omaggio a Michele Soavi e al suo Deliria, alla presenza del compositore della colonna sonora Simon Boswell, del protagonista David Brandon e del regista Claudio Lattanzi, ai tempi aiuto di Soavi, e un approfondimento sul cinema thriller di Dario Argento, dove si parlerà di Tenebre col critico cinematografico Claudio Bartolini e le interpreti Mirella Banti e Mirella D’Angelo e, per l’occasione, sarà presentato il numero speciale di INLAND. Quaderni di cinema, dedicato proprio alla filmografia del maestro.

In più, incontri dedicati a Charles Bronson, David Cronenberg, John Carpenter, all’horror coreano e al cinema criminale italiano. Un programma variegato ed eterogeneo per una manifestazione che si conferma un unicum nel panorama italiano, tanto per gli appassionati di cinema quanto per i collezionisti.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers