L’Ultima Luna di Settembre sarà il film che verrà distribuito da Officine Ubu dal 21 settembre e darà l’opportunità di far vedere uno dei luoghi più nuovi e affascinanti, la Mongolia. Da poco è uscita in anteprima esclusiva la prima clip del film.
La trama
L’Ultima Luna di Settembreè un film che esplora il mondo interiore di un bambino e di un uomo, focalizzandosi anche sulla loro relazione con i rispettivi padri. Tulgaa, un talentuoso chef che vive in città, riceve notizie sull’improvvisa grave malattia di suo padre. Spinto dalla preoccupazione, decide di fare ritorno al suo villaggio natale.
Purtroppo, poco dopo il suo arrivo, il padre muore, lasciando Tulgaa con un senso di perdita profonda e l’incombenza di dover adempiere alla promessa che suo padre gli aveva fatto: completare il raccolto agricolo.
Tulgaa incontra un ragazzino di nome Tuntuulei, di soli dieci anni, che vive con i nonni poiché sua madre, una donna single, è costretta a lavorare in città.
L’incontro tra Tulgaa e Tuntuulei diventa un’occasione per entrambi di esplorare se stessi, condividere esperienze e affrontare le sfide personali che li attendono.
“Voglio che il mio esordio presenti in modo autentico il popolo mongolo, sia come individui che come nazione, e che il paesaggio esotico della Mongolia faccia vivere al pubblico una grande esperienza cinematografica.”
Il regista del film, Amarsaikhan Baljinnyam
Il regista
Il regista della Mongolia, Amarsaikhan Baljinnyam, ha iniziato la sua carriera nell’industria cinematografica come attore e produttore. Nel 2012 ha ottenuto un grande riconoscimento vincendo il premio come Miglior attore protagonista ai Mongolian Academy Awards per il suo ruolo nel film Thief of the Mind, diretto da Janchivdorjiin Sengedorj.
Successivamente, tra il 2014 e il 2016, ha avuto l’opportunità di recitare nella serie originale Netflix Marco Polo, diretta da John Fusco.
Nel 2021, ha mostrato le sue abilità come sceneggiatore e attore nel film Under the Turquoise Sky, diretto da Kentaro.
L’Ultima Luna diSettembre è il suo debutto come regista. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Vancouver International Film Festival nel 2022 dove vince l’Audience Award – Vanguard.
Il film viene successivamente presentato ad altri festival come: Seattle, Jeonju, Fridbourg per poi ricevere importanti elogi dalla critica e dal pubblico.
La clip del film
Dalla clip si può notare la straordinaria bellezza del paesaggio asiatico, resa ancora più suggestiva grazie alla magistrale direzione della fotografia di Josua Fischer.
Le immagini catturate sono mozzafiato, con una combinazione di colori vibranti e una composizione visivamente accattivante.
La maestria di Fischer nel creare scene visivamente coinvolgenti trasforma il paesaggio in un elemento centrale della narrazione, quasi come un personaggio a sé stante.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers