Alla sua 28° edizione, il Busan International Film Festival, ha un ricco programma che mira a introdurre importanti film e serie tv come IAm A Running Mate, il debutto alla regia di Han Ji-won, conosciuto come colui che ha scritto la sceneggiatura di Parasite (che presto sarà una serie tv) insieme al leggendario regista Bong Joon-ho.
I Am A Running Mate di Han Ji-won
Han è il regista della serie K-drama della piattaforma di streaming sudcoreana TVING, intitolata I Am A Running Mate. La serie è prevista per essere presentata in anteprima nel 2024.
La storia segue il liceale Se-hoon, che da studente normale ha il desiderio di diventare presidente studentesco.
La serie tv I Am A Running Mate farà parte della sezione On Screen del Busan Film Festival. È un coming of age che presenta una storia drammatica e politica. Tre dei nove episodi verranno proiettati al festival.
L’autore, oltre ad aver collaborato a Parasite in veste di sceneggiatore, ha lavorato nel film Okja di BongJoon-ho come assistente alla regia.
Per ora non ci sono ulteriori notizie sulla serie e ci si augura di poterla vedere anche qui in Italia.
Qui sotto un’ immagine della Serie TV I Am A Running Mate.
Il Festival di Busan
Il Busan International Film Festival, primo festival cinematografico della Corea del Sud, è nato nel 1996 e ogni edizione si tiene nel distretto di Haeundae, a Busan.
L’obiettivo fondamentale del festival è quello di cercare di far emergere nuovi registi asiatici, ma anche concentrarsi sugli autori cinematografici internazionali.
Uno dei più grandi eventi festivalieri asiatici che presenta all’incirca 300 film fino ad arrivare ad un totale di 200.000 spettatori.
Il Busan Cinema Center, il luogo in cui si tiene il festival, è una struttura progettata dal collettivo austriaco Coop Himmelblau dal valore di 140 milioni di dollari.
Molti sono i registi approdati sul grande schermo del festival: Wong Kar-wai, Mike Leigh, Zhang Yimou, Takeshi Kitano, Kim Ki-duk, Nanni Moretti, Abbas Kiarostami.