fbpx
Connect with us

Latest News

‘Kafka a Taheran’: il nuovo film in sala dal 5 ottobre

Sarà disponibile in sala a partire dal 5 ottobre il nuovo film drammatico ambientato in Iran.

Pubblicato

il

Kafka Taheran

Kafka a Taheran (Terrestrial verses), di Ali Asgari e Alireza Khatami, è stato presentato al Festival di Cannes nella sezione “Un certain regard”. Largamente apprezzato dal pubblico e dalla critica, il film arriverà nelle sale il 5 ottobre e la curiosità si fa sentire.

I registi del film hanno scritto e diretto insieme la pellicola. Ci dicono che la fase di scrittura è stata un processo lungo e difficoltoso, di grande impatto emotivo e personale. Paradossalmente, le riprese per la pellicola sono state rapide e semplici; secondo entrambi era indispensabile realizzare questo film e farlo in fretta. Noi, dal canto nostro, non vediamo l’ora di poter guardare in sala il prodotto di questo complesso processo creativo.

Kafka Taheran

Tuttavia manca ancora un po’ all’uscita di Kafka a Taheran (Terrestrial verses), perciò fino ad allora vediamo cosa sappiamo sul film e su quel che tratterà nei suoi 77 minuti di durata.

Kafka a Taheran: la trama

Kafka a Teheran (Terrestrial verses) racconta di persone comuni di ogni provenienza sociale che si scontrano con barriere culturali, religiose e istituzionali imposte dalle autorità.

Kafka Taheran

Sono  storie ironiche, commoventi, reali, di persone che si trovano ad affrontare avversità e sfide nella vita quotidiana, e che compongono insieme il ritratto pieno di sfaccettature di una società complessa, che si fatica spesso a comprendere. Ali Asgari ha affermato, riguardo la costruzione del tono generale:

Per noi era molto importante affrontare questo argomento in modo diverso e in una forma differente. Volevamo realizzare un film diverso dagli altri iraniani che avete visto, per questo motivo abbiamo scelto questa forma. E anche per questo abbiamo inserito l’umorismo all’interno film. Non voleva essere triste, voleva solo che i personaggi fossero dinamici. Non passivi. Era molto importante per noi.

Kafka Taheran

Considerando cosa accade nell’Iran di oggi, in cui l’abuso di potere sta diventando sempre di più la normalità, Kafka a Taheran (Terrestrial verses) dei due registi iraniani è un inno a chi ha il coraggio di alzare la testa e resistere, anche davanti al peggiore dei nemici.

Il Festival di Cannes al Circuito Cinema: la rassegna ‘Cannes mon amour’

Il film a Cannes

La presenza di Ali Asgari e Alireza Khatami al Festival è importante dopo l’assenza di Mohammad Rasoulof, il regista a cui purtroppo è stato impedito di partecipare. Alireza Khatami si domanda:

Siamo sorpresi?

Ali Asgari, coregista, risponde:

No, siamo più entusiasti che sorpresi. Siamo davvero felici di essere qui.

Sì, siamo felici di essere qui. Fanno ciò che fanno. Noi facciamo ciò che facciamo. Siamo Cineasti. Realizziamo film. E cerchiamo di mostrarli al pubblico.

Ciao! Sono Aurora e cliccando qui puoi trovare tutti i miei articoli.

Kafka a Taheran

  • Anno: 2023
  • Durata: 77 minuti
  • Distribuzione: Academy Two
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Iran
  • Regia: Ali Asgari, Alireza Khatami
  • Data di uscita: 05-October-2023

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers