Opera prima del regista, nonché remake del film 'Conversation with other women' (2005) di Hans Canosa, 'Conversazione con altre donne' è un lancio senza paracadute tra le pieghe di un amore irrisolto, ma fuori tempo massimo.
In uscita nelle sale italiane il prossimo 31 agosto 2023, Conversazione con altre donne è adattato e diretto dall’esordiente nel lungometraggio Filippo Conz. Il cineasta ha alle spalle una solida carriera nel mondo del cinema, avendo prodotto con la sua Zbabam Productions molteplici film e documentari. Conz ha avuto anche esperienze come montatore, in particolar modo con The Director, il documentario su Gucci presentato al Tribeca Film Festival.
Con il suo primo feature film, il cineasta si cimenta con un remake dell’omonima pellicola statunitense (2005), interpretata da Helena Bonham Carter e Aaron Eckhart. Si tratta di un lungometraggio che combina i generi drammatico e sentimentale, o meglio, che si concentra sulla drammaticità dei sentimenti. Come l’originale, anche il rifacimento ruota intorno ad una scrittura densa e alla predominanza dei due attori protagonisti, gli innamorati che si rincontrano. Nei ruoli principali ricorrono Valentina Lodovini e Francesco Scianna.
Conversazione con altre donne | Cosa significa rincontrarsi
Una donna e il suo ex marito si incontrano durante un matrimonio. Lei coniugata, lui frequenta una nuova ragazza. Entrambi partecipano da soli alle nozze. Iniziano a conversare, in modo sempre più fitto, si stuzzicano, sembrano al tempo stesso familiari ed estranei. La festa procede, ma lo spettatore non se ne accorge. L’ambientazione non è a fuoco oppure è solo di contorno, accessoria. Strano che due ex-coniugi si riaccendano proprio durante il cominciamento maggiormente idilliaco di una vita insieme.
Rapidamente ci si addentra nei loro discorsi, nei picchi di luce toccati dai loro rimandi ironici e complementari. Sembrano una coppia durante i primi fermenti. Giocano ad essere altri da sé, sconosciuti senza passato, liberi verso il futuro. Una parabola che pare fissata nell’attimo presente, dilatato al massimo per consentire ai due di ritrovarsi. Eppure quel tempo è una trappola, o una dolce bugia. La coppia è costretta a tirare giù la maschera e, in un battibaleno, l’armonia si infrange.
Conversazione con altre donne | Tradirsi
Conversazione con altre donne è un racconto amoroso incarnato che incontra gli stritolamenti della vita adulta. Una pellicola in cui il tradimento finisce per coincidere con il leit motiv della storia, se per esso intendiamo innanzitutto quello verso se stessi e la narrazione che ne facciamo. Una pellicola vitale, nei suoi aspetti più dolorosi, e dai registi poliedrici. Come capita spesso nei drammi sentimentali, la scrittura è la colonna portante su cui s’impernia la vicenda. Il lungometraggio di Conz si destreggia bene nei meandri di un tessuto a rischio di verbosità, ma che trova nell’evoluzione del racconto una ragione d’essere.
A remare la barca i due protagonisti, anime alla ricerca di un rifugio dalle rovine del tempo in un tempo che non fa sconti, né fermate intermedie. Se “l’amore ha l’amore come solo argomento”, non resta che sviscerarlo.
Conversazione con altre donne | Le interpretazioni dei protagonisti
Ci sono attrici dalla tessitura autentica, esempi di libertà nella propria cifra attoriale e, al contempo, aderenti ai personaggi. Valentina Lodovini offre un’interpretazione caleidoscopica, con una trama personologica complessa che si evolve oltre le parole nelle espressioni e nei gesti, fino al culmine finale. Al suo fianco, Francesco Scianna sostiene una versione piuttosto credibile del romantico italiano, complice un adattamento riuscito dall’originale al prototipo nostrano, contemporanemente ingenuo e colpevole dei trascorsi della coppia.
Valentina Lodovini in una scena del film.
Il personaggio-traino del racconto è la donna, ovvero tutte le donne che avrebbe potuto essere, quelle che sta interpretando nella loro ultima conversazione, coloro che si contano nella vita del suo ex-marito.
Colpisce la sinergia tra i due, specialmente per l’alternanza di familiarità ed estraneità. Questo connubio fornisce alla trama, e alla sceneggiatura, una vena di mistero, tant’è vero che l’audience non si accorge subito della reale corrispondenza tra i protagonisti. Inoltre, serve a corroborare il racconto di una chiave simbolica interessante. Farsi altro da se stessi, vivere di infingimenti un incontro sentimentale significa aprirsi alla possibilità rinnovata dell’amore, per riprovare da capo a non commettere gli stessi errori. Ma è anche il tentativo di rimandare l’indicibile, il momento in cui le parole si esauriscono e i silenzi dichiarano una fine posticipata, ma inevitabile.
Sinossi ufficiale, cast e trailer di Conversazione con altre donne
Due anime gemelle si rincontrano dopo nove anni ad una festa di matrimonio a Tropea. Nonostante siano entrambi impegnati in una relazione, si lanciano con cinica spensieratezza in una scappatella segreta che diventa presto un disperato tentativo di recuperare il tempo perduto. Un film dai dialoghi serrati e scoppiettanti che con l’adattamento italiano trova un più ampio ventaglio di emozioni – passione, ironia ed una punta di malinconia – tipico di quella commedia all’italiana apprezzata in tutto il mondo.
I protagonisti di Conversazione con altre donne sono:
Valentina Lodovini, nei panni di una donna con i piedi ben piantati a terra, ma dalla storia puntellata di tentativi sentimentali fallimentari.
Francesco Scianna (di recente nella seconda stagione di A casa tutti bene) interpreta l’ex marito, l’uomo romantico dal cuore pulsante per l’amore della sua vita, ma incapace di esserne definitivamente compagno.
La colonna sonora è curata da Paolo Fresu.
Conversazione con altre donne
Anno: 2023
Durata: 82 min
Distribuzione: Adler Entertainment [Italia]
Genere: dramedy, sentimentale
Nazionalita: Italia
Regia: Filippo Conz
Data di uscita: 31-August-2023
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers