I migliori film Fantasy su Netflix
Il modo migliore per sognare è farsi travolgere da un mondo fantastico, in cui sono presenti regole che la realtà non comprende del tutto. Possono essere universi lontani, oppure contemporanei ma con un pizzico di magia nella quotidianità. Ancora, può essere un mondo dentro i sogni. Questo è ciò che, in parte, racchiude il grande genere fantasy che, con le sue sfaccettature ed evoluzioni, è un insieme che porta a sognare. Sarebbe impossibile inserirli tutti. Pertanto, abbiamo creato per voi una classifica dei migliori film fantasy su Netflix.
La trilogia del Il Signore degli Anelli (2001-2003, P. Jackson)
In prima posizione in questa classifica troviamo la trilogia del Il Signore degli anelli, composta da Il Signore degli anelli – La compagnia dell’anello; Il Signore degli anelli – Le tue torri e Il Signore degli anelli – Il ritorno del re. Adattamenti degli omonimi romanzi di J. R. R. Tolkien, la trilogia de Il Signore degli anelli, completamente diretta da Peter Jackson, è una complessa storia in cui il Signore Oscuro Sauron costruisce un anello per dominare tutti i popoli della Terra di Mezzo. In questi luoghi avvengono tutte le battaglie e vivono, amano e soffrono tutti i protagonisti della storia. Frodo, Sam, Aragon, Galdalf, Pippino, Marry, Legolas e Gimbli sono i principali eroi di questa trilogia. Nella loro avventura troveranno nemici, morte, paure ma anche coraggio, gloria, forza, alleanza, profonda amicizia e fiducia che li porteranno a sconfiggere il male.
Harry Potter (2001-2011, David Yates, Alfonso Cuarón, Mike Newell, Chris Columbus)
La seconda saga necessaria è Harry Potter, composta da otto film: Harry Potter e la pietra filosofare; Harry Potter e la camera dei segreti; Harry Potter e il prigioniero di Azkaban; Harry Potter e il calice di fuoco; Harry Potter e l’ordine della fenice; Harry Potter e il principe mezzosangue e l’ultimo diviso in due parti Harry Potter e i doni della morte. I film sono tratti dagli omonimi romanzi di J.K Rowling. Harry Potter inizia la sua avventura ad 11 anni, scoprendo di essere un mago. Questo evento lo porterà a trovare una vera casa ad Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria. Oltre ad imparare a lanciare incantesimi e volare sulla scopa, Harry dovrà cercare di sconfiggere il temuto e inarrestabile Lord Voldemort insieme ai suoi più intimi amici Ron e Hermione.
Il racconto dei racconti (2015, M. Garrone)
Un fantasy italiano d’eccellenza, liberamente tratto da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, è Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. Il film racconta tre storie: La cerva, La pulce, Le due vecchie. Ne La cerva, ci si concentra sull’amicizia di due amici identici, ma di diverse originiç Elias e Jonah. Nel La pulce si parla della stupidità di un re che con un indovinello dà in premio la mano della figlia. La principessa Viola sarà costretta a sposare un orco, ma nell’oscurità troverà una forza nascosta. Ne Le due vecchie si racconta di come l’anziana signora Dora riesca a catturare l’attenzione del re. Dora passa una notte di passione con lui, che tuttavia la caccia quando si accorge del suo vero aspetto. Poi Dora viene salvata da una strega che le offre anche il dono della giovinezza. Il re ritrovandola giovane e bella, la sposa, ma questa fortuna inaspettata non è eterna.
Bright (2017, D. Ayer)
Passiamo invece a singole pellicole come Bright. Il film è diretto da David Ayer e interpretato da Will Smith, Joel Edgerton, Noomi Rapace, Lucy Fry, Édgar Ramírez, Margaret Cho e Ike Barinholtz. Una fusione di fantasy e poliziesco con siparietti alla Buddy Movie. La storia racconta come le creature “fatate” sempre in esilio ormai facciano parte di questa società immaginaria. L’agente Nick Jakoby, il primo della sua razza a indossare il distintivo, viene affiancato dal poliziotto umano Scott Ward, non troppo entusiasta della combinazione. Questa ostilità verrà completamente distrutta quando, durante una pattuglia, i due scoprono l’esistenza di una misteriosa bacchetta magica, la quale potrebbe cambiare le sorti dell’universo. Per il bene della società l’uomo e l’orco dovranno collaborare per salvare tutta la comunità.
I migliori film Fantasy su Netflix
Il mistero della casa del tempo (2018, E. Roth)
Un altro film fantasy su Netflix con una leggere nota spaventosa ma per famiglie è Il mistero della casa del tempo, diretto da Eli Roth e con Jack Black, Cate Blanchett, Owen Vaccaro, Kyle MacLachlan, Renée Elise Goldsberry. È il racconto del piccolo Lewis che a causa della morte di entrambi i genitori deve trasferirsi nella casa dello zio Jonathan, che però non conosce. Lewis si ritrova con persone eccettrice e misteriose che, tuttavia, gli fanno scoprire i misteri della magia. Nulla è un gioco e Lewis se ne renderà conto molto presto.
The Witcher: Nightmare of the Wolf (2021, K. Il Han)
Un altro film, stavolta d’animazione e che merita di essere inserito in questa classifica, è The Witcher: Nightmare of the Wolf di Kwang Il Han. Molto tempo prima delle vicende di Geralt, il suo grande amico Vesemir ha dovuto affrontare una suo viaggio come Strigo. Il film ripercorre interamente la sua storia fino a The Witcher di primo ordine che si vede nella serie. Qualcosa però irrompe nella sua quotidianità. Infatti, chiamato dal misterioso Deglan con la Legge della Sorpresa, Visemir affronterà una nuova minaccia che arriva dal passato.
Slumberland – Nel mondo dei sogni (2022, F. Lawrence)
Siamo giunti alla fine della classifica dei film fantasy su Netflix. Concludiamo con un tipo di fantasy racchiuso nel mondo dei sogni, dove ogni cosa è possibile ma, contemporaneament,e non si è immuni dagli incubi che possono divorarti l’anima. Slumberland – Nel mondo dei sogni è un film diretto da Francis Lawrence, con Marlow Barkley, Jason Momoa, Kyle Chandler, Humberly González, Chris O’Dowd e altri. La pellicola racconta di Nemo, una bambina che perde il suo amato padre e per questo deve trasferirsi a casa dello sconosciuto zio Philip. Non riuscendo ad accettarne la morte, si rifugia attraverso una mappa nel mondo dei sogni. In questo mondo incontra Flip, una creatura eccentrica che attraversa i sogni da tanto tempo. Insieme cercheranno di trovare il padre di Nemo, con gli incubi e la polizia dei sogni alle calcagna.