Benicio Del Toro e Alicia Silverstone si ricongiungono nel thriller ‘Reptile’. Il film, che arriva su Netflixil 6 ottobre, è interpretato anche da Justin Timberlake, Frances Fisher, Michael Pitt e Sky Ferreira.
L’entusiasmante esordio di Grant Singer
Quando Grant Singer ha deciso di fare il suo debutto alla regia con ‘Reptile’ c’era un importante concetto che voleva trasmettere: l’ingannevolezza.
“Volevo creare questo sfaccettato senso di inganno sia nelle esperienze dei personaggi, sia nella struttura stessa della narrazione. Era qualcosa che mi entusiasmava“,
dice a EW riguardo al film.
Singer lo descrive come un thriller poliziesco neo-noir. Il film prende il via con il brutale omicidio di un giovane agente immobiliare e segue un detective incallito interpretato dal premio Oscar Benicio Del Toro mentre cerca di scoprire la verità in un caso in cui nulla è come sembra. In tal modo, smantella le illusioni nella sua stessa vita.
‘Reptile’: la (ri)creazione del cast
Singer – che ha diretto video musicali da Taylor Swift a The Weeknd a Sam Smith – condivide i crediti di sceneggiatura con Del Toro e Benjamin Brewer. Del Toro è stato fortemente coinvolto nel progetto sin dai primi giorni. È, infatti, anche produttore esecutivo e potrebbe aver svolto un ruolo fondamentale nel coinvolgimento di Alicia Silverstone.
Per un insolito scherzo del destino, Silverstone e Del Toro recitarono insieme nel film ‘Excess Baggage‘ del 1997, in cui lui interpretava il suo rapitore (in un accidentale rapimento). Qui invece, sono due amorevoli coniugi di lunga data.
Singer, all’inizio, ha detto di non ricordare l’esatta conversazione in cui è stato menzionato il nome di Silverstone, ma ha poi ammesso di pensare che sia stato Del Toro a menzionarla per primo.
Indipendentemente da tutto ciò, scegliere Silverstone e quindi creare la reunion sullo schermo delle due star è stata
“una delle migliori decisioni prese da Singer per il film. Entrambi sentivamo che sarebbe stata perfetta per il ruolo. E poi, una volta incontrata, era molto chiaro che avrebbe dato vita a questo personaggio in modo unico, interessante e autentico. Ogni volta che è sullo schermo, c’è qualcosa di così elettrico in lei, e anche nella loro dinamica. Penso sia perché si conoscono da tanto tempo e hanno lavorato insieme“, afferma il regista.
La riunione si è discussa spesso sul set.
“Riconnettersi dopo così tanti anni era qualcosa di cui abbiamo parlato tutti. È stata un’esperienza davvero commovente“, ammette Singer.
Oltre a Silverstone e Del Toro, ‘Reptile’ è interpretato anche da Justin Timberlake, Michael Pitt, Ato Essandoh, Domenick Lombardozzi, Mike Pniewski, Frances Fisher, Eric Bogosian, Sky Ferreira e altri.
Al suo esordio regista, Singer afferma che lavorare e collaborare con questi attori è stata la sua “parte preferita” della realizzazione del film e la cosa che ricorda di più. Sebbene il film sembri fincheriano nel suo senso di oscuro terrore, l’atmosfera sul set non avrebbe potuto essere più diversa, con Singer che lo descrive come “un set molto gioviale, divertente, eccitato e felice“.
Tutto ciò si riversa ovviamente nel film, soprattutto nei momenti chiave.
“Non volevo creare qualcosa che sembrasse freddo, clinico e sterile. Volevo creare qualcosa che fosse vivo, caldo, riconoscibile e umano, e penso che fosse mia intenzione contrastare la suspense o lo snervante senso di disagio con quello di calore“, afferma Singer.
Singer dice di essere attratto dall’ambiguità dell’arte e conta Fincher, Kubrick, Scorsese e Anderson come alcune delle sue più grandi ispirazioni. Afferma inoltre che spera che ‘Reptile’ commuova le persone e possa dare vita a conversazioni su ciò che hanno appena visto.
“Penso che il film sarà eccitante per le persone a cui piace guardare qualcosa senza sapere dove ti sta portando, con colpi di scena e inganni. Soprattutto le persone a cui piacciono le esperienze intense, profonde e piene di suspense troveranno qualcosa di eccitante nel film“.
‘Reptile’ sarà presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival l’8 settembre e sarà disponibile per lo streaming su Netflix a partire dal 6 ottobre.