La Palma d’Oro, il Gran Premio e il Premio della Giuria a Cannes, il Gran Premio della Giuria alla Berlinale e altri film selezionati per il Sundance, Venezia e Toronto. Importanti cineasti parteciperanno nella selezione Perlak del Festival spagnolo. Nomi come Maite Alberdi, Nikolaj Arcel, J.A. Bayona, Stephanie Di Giusto. Michel Franco, Matteo Garrone, Craig Gillespie, Jonathan Glazer, Ryusuke Hamaguchi. Todd Haynes, Aki Kaurismäki, Hirokazu Kore-eda, Christian Petzold, Celine Song, Warwick Thornton. Justine Triet e Wim Wenders .
L’ultimo film di Ladj Ly, autore di Les Misérables, chiuderà la sezione fuori concorso.
Jonathan Glazer torna al concorso dopo 10 anni e aprirà il festival con The Zone of Interest,, libero adattamento dell’omonimo romanzo di Martin Amis, che ritrae la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto ad Auschwitz. Il film è stato premiato con il Grand Prix al Festival di Cannes. Glazer ha presentato il suo film d’esordio, Sexy Beast (2000), nella sezione Nuovi registi.
Bâtiment 5 / Les indésirables, chiuderà la sezione fuori concorso dopo la proiezione a Toronto.
La selezione Perlak comprende anche l’ultimo film di Ryusuke Hamaguchi (Kawasaki, Giappone. 1978), Aku Wa Sonzai Shinai / Evil Does Not Exist, presentato nella Selezione Ufficiale del Festival di Venezia. Hamaguchi segnerà la sua quinta partecipazione alla Mostra dopo aver partecipato con il suo film d’esordio, Passion (2008), a New Directors.
In lizza per il Premio del pubblico c’è anche il vincitore della Palma d’Oro a Cannes, Anatomie d’une chute/ Anatomia di una caduta, della regista francese Justine Triet (Parigi, Francia. 1978).
Bastarden / The Promised Land, è in concorso al prossimo Festival di Venezia. Diretto da Nikolaj Arcel (Copenaghen, 1972) ha come protagonista Mads Mikkelsen che interpreta un uomo che nella ricerca di ricchezza e onore rischia di sacrificare tutto ciò che ama.
Il regista australiano Craig Gillespie presenterà, dopo la prima a Toronto, Dumb Money, interpretato da Paul Dano, SethRogen e Shailene Woodley.
Io Capitano al San Sebastian festival
Matteo Garrone sarà per la prima volta al San Sebastian. Il regista di Gomorra (2008) e Dogman (2018) sarà in gara anche a Venezia con Io capitano, la storia di due giovani che partono da Dakar per l’Europa.
Hirokazu Kore-eda con Kaibutsu / Monster, ha ottenuto il riconoscimento per la migliore sceneggiatura al Festival francese.
Maite Alberdi porta La memoria infinita / The Eternal Memory, lotta contro il morbo di Alzheimer, vincitrice del Gran Premio della Giuria al Concorso Documentari del Cinema Mondiale al Sundance.
J.A. Bayona (Barcellona, Spagna. 1975) parteciperà per la prima volta alla sezione Perlak con La sociedad de la nieve / Society of the Snow, film di chiusura della Mostra del Cinema di Venezia. Bayona racconta le vittime dell’incidente aereo delle Ande, i morti e i sopravvissuti.
Todd Haynes torna a Perlak con May December, proiettato nella Selezione Ufficiale di Cannes. Nel film Julianne Moore e Natalie Portman.
Michel Franco presenta Memory, un dramma girato a New York e interpretato da Jessica Chastain e Peter Sarsgaard, in concorso al prossimo Festival di Venezia.
Il debutto della regista e sceneggiatrice Celine SongPast Lives,ha fatto scalpore ai festival di Sundance e Berlino ed è stato acclamato dalla critica di tutto il mondo. Past Lives è un’esplorazione dell’amore, dell’identità e della distanza tra la vita che desideriamo e quella che viviamo.
Altri film
Wim Wenders concorre per il premio conPerfect Days, vincitore come miglior attore a Cannes per Kōji Yakusho.
La regista francese Stéphanie Di Giusto porta La danseuse / The Dancer (2016) vede protagonisti Nadia Tereszkiewicz e Benoît Magimel, che interpretano una coppia alle prese con un segreto.
Christian Petzold porta Roter Himmel / Afire,su quattro persone che vivono insieme in una casa di vacanza Gran Premio della Giuria alla Berlinale.
Warwick Thornton presenterà The New Boy, dopo la proiezione in Un Certain Regard al Festival di Cannes. Cate Blanchett produce e interpreta questo film, ambientato in un monastero remoto gestito da una suora rinnegata che accoglie un ragazzo aborigeno orfano.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers