La decima edizione di Molisecinema, il festival che si fa portavoce del diritto al cinema nei piccoli centri, si svolgerà dal 7 al 12 agosto 2012 a Casacalenda (in provincia di Campobasso).
Sono ancora aperte le iscrizioni ai concorsi e sono già diverse centinaia i titoli arrivati da ogni parte del mondo per le pre-selezioni. La deadline è fissata per il 25 giugno 2012.
Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili nel sito Internet: www.molisecinema.it
La decima edizione di Molisecinema prevede 4 sezioni competitive.
Paesi in corto. Premio Carlo Montuori Concorso internazionale per cortometraggi della durata massima di 25 minuti, con un particolare riguardo nella selezione al tema del paese e del rapporto tra centro e periferia.
Percorsi. Concorso nazionale cortometraggi. Il concorso è dedicato ai cortometraggi italiani di particolare contenuto innovativo e che abbiano una durata massima di 25 minuti.
Frontiere. Concorso internazionale documentari. Il concorso è dedicato ai documentari italiani ed internazionali, con una particolare attenzione al tema della valenza simbolica e materiale del concetto di confine e al rapporto tra i popoli e le culture.
Paesi in lungo. Concorso internazionale di lungometraggi per opere prime e seconde. Il concorso sarà una finestra sul cinema giovane italiano e internazionale.
I concorsi prevedono premi assegnati da giurie di esperti e un premio da parte del pubblico.
I film potranno essere inviati anche in streaming, utilizzando i servizi Moviebeta e Filmflynet.
Il festival presenterà inoltre come sempre un fitto programma di proiezioni ed eventi speciali: incontri con i protagonisti del mondo del cinema, retrospettive, mostre, concerti, eventi, videoarte, etc.. E, come ogni anno, dopo la fine del Festival avrà luogo MoliseCinema tour, la sezione itinerante del festival in vari paesi molisani.
Il festival è organizzato dall’associazione MoliseCinema. Promosso da Regione Molise, Provincia di Campobasso e Comune di Casacalenda, ha il patrocinio della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.