Normale, il trailer della commedia drammatica di Olivier Babinet
Tratto dallo spettacolo teatrale MONSTER IN THE HALL di David Greig, indaga sul rapporto tra un padre e una figlia, William e Lucie.
Benoit Poelvoorde è William, il padre single di Lucie (Justine Lacroix).
Mi è venuta subito in mente una formula per definire il tono desiderato : “una goccia di Miyazaki all’interno dei fratelli Dardenne” – Olivier Babinet
Scritto da Juliette Sales & Fabien Suarez con il regista, sarà in sala il 12 Ottobre con No Mad Enterteinment.

La trama
Lucie, 15 anni, ha un’immaginazione travolgente. Vive sola con suo padre William, che a prima vista potrebbe sembrare un adolescente ritardato, e invece lotta contro la sclerosi a placche. Tra il liceo, un piccolo lavoro e le faccende del quotidiano, Lucie gestisce come meglio puo’ la situazione, e si rifugia nella scrittura di un romanzo autobiografico di fantasia, che spazia tra sogno e realtà… All’annuncio della visita di un assistente sociale il loro equilibrio precario verrà sconvolto. Lucie e suo padre dovranno far prova di inventiva per dare l’illusione di avere una vita “normale”.

Normale, il trailer del film di Olivier Babinet
Olivier Babinet nato a Strasburgo nel 1971, crea e scrive per Canal+ la serie televisiva Le Bidule.
Il suo primo cortometraggio esce nel 2008, C’est plutot genre Johnny Walker e due anni dopo, 2010, realizza il suo primo film: Robert Mitchum est mort, presentato a Cannes
Nel 2016 realizza Swagger, un documentario sui ragazzi della scuola di Aulnay-sous-Bois, un comune vicino Parigi, nel quale il 50% delle famiglie vive al di sotto della soglia di povertà. Swagger ottiene un grande successo presso la critica, viene selezionato per i César e il Premio Lumière. Segue Poissonsexe, premio della giuria al Bordeaux Independent Film Festiva con India Hair, nominata nelle Révélation féminine 2021 dei Césars.
Sul film, Babinet spiega :«Questo rapporto ripropone quello che conosco in quanto adulto e genitore, io che sono rimasto legato anche al cinema di genere e a questo tipo di universi, cercando di trasmetterli ai miei figli – anche se hanno scelto i loro riferimenti, soprattutto giapponesi, in adolescenza – e allo stesso tempo è molto vicino a quello che ho vissuto io con mio padre. I western che vedevamo insieme erano una festa: lui si calava nell’atmosfera con un whisky e parlando come John Wayne ed io travestendomi e allestendo un saloon o un casinò a casa… Andavamo oltre il ruolo di spettatori. Mio padre è morto all’inizio della preparazione di Normale, e penso che il suo modo di comunicare con me attraverso l’immaginazione abbia permeato il film».

Normale, il trailer del film di Olivier Babinet
Prodotto da Barbara Letellier, Carole Scotta è una produzione Haut et Court.
Nel cast con i protagonisti: Joseph Rozé, Steve Tientcheu, Sofian Khammes, Saadia Bentaïeb Mr., Geoffrey Carey, Mayline Dubois
e Candice Bouchet.
Vincitore al Giffoni 2023, e presentato al Napoli Film Festival, il film sarà in concorso alla 41a edizione del Valdarno Cinema Film Festival con proiezione sabato 7 ottobre.