L’epico fantasy animato di Hayao Miyazaki ,“The Boy and the Heron“, l’ultimo del leggendario Studio Ghibli giapponese, aprirà il 71° Festival di San Sebastian (22 settembre).
Il film di Miyazaki, che ha dichiarato essere il suo ultimo, aprirà due importanti Festival dunque, Toronto e San Sebastian, nel giro di un paio di settimane.
The Boy and the Heron le prime immagini del film di Hayao Miyazaki
La proiezione di San Sebastian segnerà la prima europea del film. La doppietta Toronto-San Sebastian è un segno dell’enorme considerazione di cui gode il geniale regista e dell’attesa per il suo nuovo (ultimo?) film.
Questa è la quarta volta che un film del regista giapponese sarà proiettato al Festival di San Sebastian, ma è la prima volta che parteciperà alla sua selezione ufficiale.
Miyazaki è stato precedentemente al San Sebastian con “Spirited Away” e “Ponyo sulla scogliera” (2008) .
Per l’animazione sarà al Festival anche “Sultana’s Dream” di Isabel Herguera. “They Shot the Piano Player”, del premio Oscar Fernando Trueba, avrà una proiezione speciale.
“The Boy and the Heron” ha già raggiunto i 13,2 milioni di dollari nel weekend di apertura ed è il più grande debutto nella storia dello Studio Ghibli. Il film narra di un ragazzo di nome Mahito Maki che scopre una torre abbandonata nella sua nuova città ed entra in un mondo fantastico.
The Boy and the Heron in Nord America uscirà con Gkids nei cinema entro la fine dell’anno.
Films – GKIDS Films
Fonte San Sebastian Film Festival :: (sansebastianfestival.com)