fbpx
Connect with us

Latest News

Luca Guadagnino riceve il premio SIAE alla carriera

il regista italiano Luca Guadagnino in attesa dell'uscita del nuovo film Challengers, riceve il riconoscimento SIAE alla carriera.

Pubblicato

il

Luca Guadagnino vincitore della miglior regia per Bones and All alla Mostra di Venezia del 2022, torna al lido nonostante la cancellazione di “Challengers”, il film che avrebbe dovuto aprire la Mostra di Venezia 2023.

il regista riceverá il premio SIAE Andrea Purgatorio come riconoscimento alla carriera,  il 2 settembre alle ore 16:45 in Sala Perla, durante le Giornate degli Autori (dal 30 agosto fino all’8 agosto 2023.)

Le dichiarazioni

Il presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori Salvatore Nastasi ha commentato questo premio SIAE alla carriera del regista italiano:

[…] Dagli anni Novanta a oggi, Luca Guadagnino è il regista e sceneggiatore che ha raccontato le passioni e gli eccessi, ha svestito la borghesia ed esplorato le possibilità del cinema di genere. Un autore che si è misurato con il cinema in tutti i suoi formati e declinazioni: dai videoclip musicali ai cortometraggi, dal documentario al lungometraggio fino alla serialità.

Luca Guadagnino ha voluto cosi rispondere per questo riconoscimento:

Sono orgogliosamente membro della SIAE da oltre vent’anni e ho sempre sentito di far parte di una grande famiglia in una grande casa. È quindi un onore davvero grande ricevere questo premio così prestigioso che segna un traguardo per me

Il festival

Le Giornate degli Autori sono una rassegna autonoma nata nel 2004 all’interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia sul modello des Réalisateurs di Cannes.

Promosse dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani Anac e 100autori, si svolgono al Lido di Venezia nelle sale della Mostra del cinema e nella Villa degli autori.

L’obiettivo della rassegna è quello di creare attenzione al cinema di qualità, senza restrizioni, con un occhio di riguardo per l’innovazione, la ricerca, l’originalità espressiva, l’indipendenza  autonoma e produttiva.

Chi è Luca Guadagnino

Luca Guadagnino è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, diventato famoso per aver diretto “Chiamami col tuo nome” nel 2017 con Timothée Chalamet e Harmie Hammer, vincitore del premio Oscar per la miglior sceneggiatore non originale; nel 2018 si è preso la responsabilità di riportare su schermo il capolavoro di Dario ArgentoSuspiria“. Alla Mostra di Venezia del 2022 con “Bones and All” con protagonisti Timothée Chalamet e Taylor Russell, ha vinto il leone d’argento per la miglior regia. Il 2 settembre 2023 Luca Guadagnino riceverà il premio SIAE alla carriera.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers