fbpx
Connect with us

Focus Italia

‘Patagonia’ di Simone Bozzelli in sala dal 14 Settembre

Pubblicato

il

Patagonia: il trailer dell’opera prima di Simone Bozzelli

Arriva in sala grazie a Vision Distribution, Wildside Rai Cinema,  il film presentato al Festival di Locarno.

Yuri ha vent’anni e vive con l’anziana zia una vita ovattata nel grembo del piccolo paese abruzzese che è tutto il suo mondo. Ad una festa di compleanno incontra Agostino, animatore girovago e incantatore di bambini, che gli promette l’indipendenza che Yuri non sapeva di stare cercando. 

Sognando la libertà della Patagonia, i due partono per un viaggio di autodeterminazione che si trasformerà in un delirio di controllo e prigionia.

Il film è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle. Una produzione  Wildside, Vision Distribution, società del gruppo Sky, con Rai Cinema. In collaborazione con Sky.

La trama e il cast

Yuri, ragazzo rinchiuso in una vita senza scintille da una zia che lo tratta come un bambino, trova in Agostino, un girovago già uomo ma con lo spirito di un ragazzino, la spinta ad andarsene e a lasciarsi dietro una gabbia di troppo amore e un noioso paese della costa abruzzese. Reclutato come assistente da Agostino, animatore di
feste di compleanno per bambini, sale sul suo camper e inizia una vita nomade. Lungo le strade del centro Italia, tra una sigaretta, una canna e un CD che si blocca, tra Agostino e Yuri nasce un rapporto ambiguo fatto di premi e punizioni e la promessa
di un viaggio nella terra del fuoco, in Patagonia. Ma prima bisogna lavorare, guadagnare. Altrimenti come si parte?

A lavorare, però, è sempre più Yuri, soprattutto quando Agostino spegne il camper in un villaggio dove si fa sempre festa a suon di techno.
Così per Yuri la Patagonia diventa sempre più lontana. Il rapporto con Agostino sempre più claustrofobico, come le pareti di quel camper.

 

Yuri è Andrea Fuorto. Nel ruolo ruolo di Agostino invece Augusto Mario Russi. Ad affiancarli Elettra Dallimore Mallaby (Elettra) e Alexander Benigni (Morgan).

Patagonia, il trailer del film di Simone Bozzelli

Simone Bozzelli, nato a Silvi (TE) nel 1994, consegue nel 2017 il diploma in Media Design e Arti Multimediali presso la NABA e nel 2020 il diploma in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I suoi primi cortometraggi, Mio Fratello e Loris sta bene, fanno il giro di numerosi festival internazionali. Il terzo cortometraggio Amateur viene presentato in concorso alla 34esima Settimana della Critica di Venezia, mentre il successivo J’ador vince il primo premio nell’ambito della 35esima Settimana della Critica.

Nel 2021 dirige il video di I Wanna Be Your Slave dei Måneskin, che l’anno dopo si aggiudica l’MTV Music Award per Best Alternative Video. Il quinto cortometraggio Giochi viene presentato al 74esimo Festival di Locarno. 

Patagonia è il suo primo lungometraggio.

Patagonia trailer

  • Anno: 2023
  • Distribuzione: Vision
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Simone Bozzelli
  • Data di uscita: 14-September-2023

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers