Tra i titoli presentati i favoriti di Cannes, come il dramma di Jonathan Glazer “The Zone of Interest“ e il thriller poliziesco vincitore della Palma d’Oro di Justine Triet“Anatomy of a Fall”.
32 film compongono la lista principale della 61a edizione. La lineup di quest’anno include nuovi lavori come “Perfect Days” di Wim Wenders, “About Dry Grasses” di Nuri Bilge Ceylan e “Fallen Leaves” di Aki Kaurismäki.
Diversi registi faranno il loro debutto al festival. Annie Baker con “Janet Planet”, Bas Devos con “Here”, Raven Jackson con “All Dirt Roads Taste of Salt”, Paul B. Preciado con “Orlando, My Political Biography”, Wang Bing con “Youth (Spring)” e Zhang Lu con “The Shadowless Tower”.
Il nostro festival servirà a ricordare che l’arte del cinema è in buona salute, “
ha dichiarato Dennis Lim, direttore artistico del New York Film Festival.
Oltre alla lista principale, il New York Film Festival presenta la prima nordamericana di un cortometraggio restaurato e diretto dalla regista Agnès Varda con Pier Paolo Pasolini mentre entrambi erano in città per il quarto New York Film Festival nel 1966.
Tra i film al Festival ci sarà anche “La Chimera” di Alice Rohrwacher e Rapito di Marco Bellocchio.
Come precedentemente annunciato, “May December” di Todd Haynes è il film di apertura della serata del 29 settembre. Atteso poi “Priscilla” di Sofia Coppola.“Ferrari” di Michael Mann chiuderà il festival il 15 ottobre.