Anticipazioni

Rimandati gli Emmy, non succedeva dall’11 settembre

Published

on

Gli Emmy hanno annunciato agli inserzionisti che la 75esima edizione della cerimonia di premi televisivi non si terrà il 18 Settembre come precedentemente annunciato da Variety. La causa è il procedere dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori che continua a tenere in sospeso la produzione e la promozione. Fino ad ora, però, né TV Academy, che si occupa dell’organizzazione dell’evento, né il broadcaster televisivo Fox che lo trasmette, avevano parlato di un cambio rispetto alla data programmata. Ora, a distanza di meno di due mesi dall’evento, con la continuazione dello sciopero, l’organizzazione è stata costretta a comunicare a investitori, produttori e altre figure coinvolte l’impossibilità di tenere l’evento nella data del 18. 

Emmy rimandati: A quando la nuova data?

Gli Emmy Awards sono stati posticipati per la prima volta dal 2001, quando l’evento venne rimandato a novembre a seguito dell’attacco terroristico dell’11 settembre. Vista la tragicità degli eventi, la premiazione si era tenuta in maniera molto più contenuta. Ad ospitarla era stata una location più piccola, il Teatro Schubert, ora demolito.

Con l’annuncio del rinvio, partono ora le speculazioni sulla nuova data. Secondo Variety, Fox starebbe spingendo per fissare l’evento a Gennaio 2024 mentre Tv Academy propenderebbe per una data più prossima, a Novembre. Se fissati a Gennaio gli Emmy si inserirebbero nel mezzo della stagione dei premi. Con l’inaspettato procedere dello sciopero, Gennaio sembra anche un’opzione più sicura di Novembre.

Tv Academy ha dichiarato:

“Come il resto dell’industria, speriamo che si arrivi ad una risoluzione equa e rapida per tutte le parti nella negoziazione sindacale corrente. Continuiamo a monitorare la situazione da vicino insieme ai nostri colleghi alla Fox e avviseremo se e quando ci saranno aggiornamenti”.

Emmy Awards 2023: Niente promozione

La Television Academy ha anche confermato che terrà intatto il calendario della fase due, ovvero che prenderà in considerazione per la premiazione quei prodotti rilasciati sul piccolo schermo nella seconda metà della stagione televisiva, nonostante la mancanza di promozione da parte degli attori e scrittori nominati. Il secondo round della votazione per questa stagione continuerà quindi a tenersi dal 17 al 28 Agosto. 

Le nomination erano state annunciate il 12 Luglio, meno di 48 ore prima che la SAG-AFTRA annunciasse lo sciopero, fermando la produzione e la promozione nell’industria. Le linee guida del sindacato degli attori, così come quelle del WGA degli sceneggiatori, non permettono la promozione di film e serie tv durante le manifestazioni. Lo sciopero degli autori preclude anche alla scrittura di monologhi e battute per i presentatori, compromettendo anche la componente di intrattenimento della premiazione. Al momento non è ancora stato nominato un presentatore.

HBO ha dominato le nomination con ben 27 premi potenzialmente destinati alla sua Succession. Molte nomination anche per The Last of Us e The White Lotus, con le italiane Sabrina Impacciatore e Simona Tabasco. Qui tutte le nomination.

Fonte Variety 28/07/2023

Exit mobile version