Mentre cresce l’attesa per l’uscita su Rai Uno e su Rai Play, alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival vengono mostrate le prime immagini di Blanca 2. La serie, in uscita il 5 ottobre, è prodotta da Lux Vide, in collaborazione con Rai Fiction.
A presentarle, torna l’amatissima Maria Chiara Giannetta, in uno splendido abito a righe, accompagnata dalla promettente Sara Ciocca, tra i protagonisti del film Nina dei lupi, nel programma delle Giornate degli Autori 2023.
Maria Chiara Giannetta ospite di Giffoni 53
Durante l’incontro con i giurati del Giffoni Film Festival, presso la Sala Truffaut, le ospiti si sono concesse alle domande dei ragazzi, con estrema onestà e gentilezza. Tra consigli da seguire per chi vuole intraprendere il mestiere del cinema e aneddoti legati alla lavorazione di film come Il giorno più bello del mondo, sono uscite una serie di questioni su cui porre attenzione.
Ne sono un esempio la sensibilizzazione nei confronti degli animali e della disabilità, il rifiuto della deepfake (tecnica per la sintesi dell’immagine umana basata sull’intelligenza artificiale), una riflessione sui limiti e sulla paura, l’importanza dello studio e della memoria muscolare.
Le anticipazioni di Blanca 2 al Giffoni Film Festival
Altrettanto interessanti sono stati i contenuti video mostrati, che presentano, sul grande schermo, il teaser trailer di Blanca 2. Non potendo fare spoiler, la Giannetta ha solo anticipato che la protagonista da lei interpretata avrà a che fare con un altro personaggio non vedente. E che da lì nasceranno nuovi spunti di racconto e un punto di vista diverso da cui osservare un realtà particolare come quella di chi vive nel buio.
Man mano che le immagini si succedono, vediamo la brilante consulente della polizia darsi da fare al fianco di Michele Liguori (Giuseppe Zeno). Ci scappa addirittura un bacio appassionato… Sempre che non sia frutto della sua immaginazione, come accaduto nella prima stagione. Se l’endgame più quotato riguarda proprio Blanca e Liguori, non manca però un accenno alla storia con Nanni (Pierpaolo Spollon). La scena in cui ballano, immortalati sotto una romantica e suggestiva pioggia, non può che far presagire il ritorno del giovane sulla scena.
Infine, la voce minacciosa e fuori campo di qualcuno che contatta la protagonista, anticipa di poco un’esplosione che la investe in pieno. Segno che Blanca sarà nuovamente impegnata a risolvere il caso che la riguarda più da vicino e che l’ha condotta a lavorare in Polizia: la morte della sorella.
*Sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.