fbpx
Connect with us

Lago Film Fest

Night Song of a Wandering Cowboy: recensione dal LagoFilmFest

Al Lago Film Festival è stato proiettato in anteprima mondiale Night Song of a Wandering Cowboy, di Andrea De Fusco, una particolarissima pellicola che mischia il film saggio, al documentario, all’AnimaDoc, fino al western.

Pubblicato

il

Si tratta di un cortometraggio realizzato nel videogioco Red dead redemption 2. Il regista ha sfruttato alcuni glitch del videogioco per poter uscire dalla mappa giocabile ed entrare in quella “di sfondo”.

Night Song of a Wandering Cowboy - Taxi Drivers

Una scena del film tratta dal gameplay di Red dead redemption 2

Lo scopo? trovare la fine del mondo.

De Fusco pone subito un parallelismo con le prime mappe realizzate dall’uomo, dove i confini erano descritti come un oceano infinito che si getta nel vuoto.

Allo stesso modo il mondo virtuale di Red dead redemption si interrompe nel nulla, con una landa desolata infinita.

E allora perchè è stata creata? Qual è il senso di un luogo dove non dovremmo essere?

Night Song of a Wandering Cowboy - Taxi Drivers

Una scena del film tratta dal gameplay di Red dead redemption 2

In un mondo digitale, dove tutto può essere creato dal nulla, ormai ci stupiamo poco. Ma quando in quel mondo digitale si verificano degli errori, delle cose che non dovrebbero accadere, allora si che ci stupiamo e ci divertiamo.

Virtuale e reale a confronto e paragone

Night Song però non parla solo di virtuale. Una voce fuori campo infatti, la voce ipotetica del giocatore di cui vediamo l’avatar, pone continui paragoni con il mondo reale, sulla fisica del nostro universo, sulla possibilità di esserci vita da qualche parte oltre a noi.

Ma se come esseri umani siamo su questa terra per viverci, ci sarà vita anche su altri mondi dove non è prevista la nostra presenza?

E se i buchi neri e altre stranezze che ancora non comprendiamo a pieno, non fossero altro che dei glitch dell’universo?

Night Song of a Wandering Cowboy - Taxi Drivers

Una scena del film tratta dal gameplay di Red dead redemption 2

Questa pellicola pone tante domande esistenziali e non cerca davvero di dare delle risposte, quanto mostrare il viaggio che ha portato a quelle domande.

Nonostante gli argomenti siano di un certo spessore, però, il tono resta sempre ironico, giocoso, perfettamente coerente con la materia prima del corto, un videogioco.

Potete vedere questo ed altri film di ricerca, fuori dal comune e dalla prospettiva unica al Lago Film Festival, che si tiene dal 21 al 29 Luglio a Revine Lago (TV).

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers