Dal 28 luglio al 6 agosto 2023, ha luogo a Bobbio sui colli piacentini il Bobbio Film Festival, del direttore artistico Marco Bellocchio, che ha messo su negli anni un format che non è solo intrattenimento ma anche e soprattutto un evento culturale.
Dopo ogni film, segue, infatti un incontro con il pubblico, che è parte integrante dell’evento.
Ogni sera, sarà presentato il cast e il regista dei film in programma. Sul palco, con loro, Bellocchio affiancato da Enrico Magrelli che modera gli incontri.
Il Bobbio Film Festival un evento che nasce da lontano
Questo festival nasce dal progetto di formazione “Farecinema/incontro con gli autori” nel 1965, stesso anno del film cult “I pugni in tasca” girato proprio a Bobbio, dove è nato il regista e ci trascorre ogni estate.
Per Marco Bellocchio insegnare il cinema significa “fare” non “spiegare”, mettendosi in gioco al fianco dei ragazzi e non su un piedistallo sopra di loro.
Negli anni il Bobbio Film Festival è cresciuto e nel 2010 in particolare Marco Bellocchio ha dato vita (insieme al figlio Pier Giorgio e a Paola Pedrazzini) all’Associazione Marco Bellocchio, che oggi si occupa della direzione del festival.
Il passo successivo è stato quello di dare vita nel 2017 alla Fondazione Fare Cinema che organizza il Festival nella sua parte artistica.
Il programma del Bobbio Film Festival 2023
Si inizia venerdì 28 luglio con “Il signore delle formiche “ di Gianni Amelio sul caso Braibanti. Lo scrittore omosessuale interpretato da Luigi Lo Cascio fu accusato nel 1968 di plagio e condannato. Nel cast anche Elio Germano.
Molto più leggero “Diabolik – Ginko all’attacco” dei Manetti Bros in programma sabato 29, con Valerio Mastandrea e Miriam Leone.
Il film del 30 luglio “Mia” porta la firma del regista romano Ivano De Matteo e vede Edoardo Leo per la prima volta in ruolo drammatico affiancato dalla giovane e promettente Greta Gasbarri al suo primo film da protagonista.
Si va avanti il 31 luglio con “Margini” di Nicolò Falsetti, un vivido ritratto della provincia grossetana a ritmo punk, una storia liberamente autobiografica dello stesso regista. Romantica la storia di “Scordato” di e con Rocco Papaleo il 1 agosto
“Le otto montagne” di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, in programma il 2 agosto è il racconto di una grande amicizia tra il Monte Rosa e il Nepal con Luca Marinelli, Filippo Timi e Alessandro Borghi.
Due i film con Michele Placido: rispettivamente “Orlando” di Daniele Vicari (3 agosto) e “L’ombra del Caravaggio” (4 agosto) diretto dallo stesso attore, sulla figura del pittore maledetto.
Orlando di Daniele Vicari
“Rapito” di Marco Bellocchio sul caso Mortara
Il palco del 5 agosto sarà tutto per Marco Bellocchio che presenterà il suo ultimo lavoro “Rapito” un film su una storia lontana che fece scandalo nel 1858 : quella del piccolo Mortara di origine ebrea e plagiato dopo essere stato preso con forza dalla sua famiglia.
Saranno sul palco tutti gli attori, compreso il bambino protagonista Enea Sala.
E infine, il 6 agosto chiusura dell’evento con il grande classico “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin.
Tutte le info sull’evento sul sito web del Festival https://www.fondazionefarecinema.it/
Rapito: il ratto di resistenza del potere temporale della Chiesa
Bobbio Film Festival 2022: il programma da Bellocchio a Sorrentino