The Penitent è il nuovo film diretto da Luca Barbareschi. Tratto dall’opera teatrale omonima di David Mamet (drammaturgo Premio Pulitzer per Glegarry Glen Ross), parteciperà Fuori Concorso alla 80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film è prodotto da Èliseo Entertainment, Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Inoltre, è la prima opera di identità di Barbareschi.
The Penitent: cosa sappiamo sul nuovo film di Luca Barbareschi
Sinossi ufficiale e cast
Ispirato a un fatto di cronaca, il film racconta la storia di uno psichiatra (Luca Barbareschi) che rifiuta di testimoniare a favore di un giovane ex paziente, instabile, accusato di aver ucciso dieci persone.
Il paziente afferma di appartenere alla comunità LGBTQA+, per questo i giornali riprendono la notizia dell’omissione dello psichiatra, unita alla fede religiosa del dottore, accusandolo in prima pagina di omofobia. Il dottore si trincera dietro al giuramento di Ippocrate per difendersi dalle interrogazioni e vede la sua vita e la sua carriera andare in fumo in una catena di eventi incontrollabili, alimentata dalla brama di news da parte della stampa e dal severo giudizio della legge.
Nel cast sono presenti: Catherine McCormack, Luca Barbareschi, Adam James, Adrian Lester.
Il trailer
THE PENITENT – A Rational Man, di Luca Barbareschi – #Venezia80 – YouTube