Alla ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in concorso il film Finalmente L’Albascritto e diretto da Saverio Costanzo. Il film è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, del gruppo Fremantle.
Nel cast ci sono nomi importantissimi come Rebecca Antonaci, Lily James, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher e Willem Dafoe.
Dopo il passaggio a Venezia sarà nele sale cinematografiche a partire dal 14 Dicembre 2023.
Il film è distribuito da 01 Distributione le vendite internazionali sono affidate a Filmnation Entertainment.
Di cosa parla Finalmente L’Alba
Il film è di genere drammatico e racconta la storia di una ragazza interessata a fare un provino negli studi di Cinecittà a Roma come comparsa in un film e si ritroverà immersa in un’avventura che la segnerà profondamente.
È ambientato negli anni Cinquanta. La ragazza è romana e nella sua vita privata sta per fidanzarsi, ma coltiva anche il sogno del cinema, infatti è una aspirante attrice. Così le si presenta l’occasione per iniziare come comparsa e si reca per un provino a Cinecittà.
L’esperienza si rivelerà essere memorabile. Vivrà una notte piena di emozioni, una notte infinita, nella quale incontrerà se stessa e, quando comparirà finalmente l’alba, avrà compiuto quel passaggio, così difficile per ognuno, dall’adolescenza all’età adulta.
Il regista
Saverio Costanzo è un regista nato nel 1975 a Roma e sono proprio questi due ingredienti quelli centrali nella realizzazione di Finalmente L’Alba.
Ha girato all’inizio della sua carriera il documentario Sala Rossa(2002) e Private(2004), quest’ultimo film racconta la storia di una famiglia palestinese rinchiusa in una casa requisita dagli israeliani.
Ma ha girato anche La solitudine dei numeri primi(2010), tratto dal romanzo di Paolo Giordano, che racconta la storia dell’amicizia tra due bambini rifiutati dai loro coetanei, poi diventati grandi e immersi nei percorsi della vita.
Bisogna, infine, ricordare due serie TV: In Treatment(2013), la versione italiana delle sedute di psicoterapia già apparse sullo schermo statunitense e L’amica geniale (2018 – 2020) tratta dal romanzo di Elena Ferrante e racconta la storia, ambientata anche questa negli anni Cinquanta, ma a Napoli, di una donna e della sua amicizia con una ragazza incontrata alla scuola elemantare.
Con Finalmente L’Albapartecipa all’edizione ottanta della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Qui il trailer:
Anno: 2023
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: Drammatico
Nazionalita: Italia
Regia: Saverio Costanzo
Data di uscita: 14-December-2023
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers