La selezione ufficiale di Venezia 2023 presenta in Orizzonti l’esordio del regista italiano Alain Parroni: UNA STERMINATA DOMENICA – AN ENDLESS SUMMER. Una storia di nichilismo e ribellione nell’estrema periferia romana narrata con stilemi registici distanti dagli schemi narrativi classici.
Sempre in Orizzonti, la coproduzione Brasile-Francia-Italia HEARTLESS, debutto nel formato lungo del duo brasiliano composto dalla regista Nara Normande e dal regista Tião. Il film coinvolge anche la casa di produzione Nefertiti Film.
HEARTLESS, ambientato nell’estate del 1996, nel nord-est del Brasile, ha per protagonista l’adolescente Tamara, che da quando incontra Heartless – come viene soprannominata – inizia a provare una curiosità e un’ammirazione sempre crescenti per questa misteriosa ragazza.
Chiude il trio CITY OF WIND di Lkhagvadulam Purev-Ochir, premiato con il TFL Audience Design Fund 2023.Opera prima frutto di una coproduzione che ha coinvolto Francia, Mongolia, Portogallo, Paesi Bassi e Qatar, il film segue il protagonista Ze, timido sciamano di 17 anni che studia duramente per crearsi uno spazio nella distaccata società mongola moderna e intanto continua a comunicare con il suo spirito ancestrale per aiutare i membri della sua comunità, ma quando si innamora Maralaa, gli si palesa una realtà diversa.
City of wind di Lkhagvadulam Purev Ochir
I presentati alla Settimana internazionale della Critica di Venezia
La Settimana Internazionale della Critica di Venezia include tra i sette titoli in concorso anche SKY PEALS di Moin Hussain, regista e sceneggiatore britannico che per il suo lungometraggio di debutto ha scelto di affidarsi al TorinoFilmLab. Il risultato è un film sci-fi prodotto dall’inglese Escape Films, in cui il protagonista Adam, dopo aver scoperto che suo padre è morto, inizia a ricostruire la complicata vita di quest’uomo che conosceva a malapena incominciando a pensare che suo padre potrebbe non essere stato umano.