Greta Gerwig segna record importanti nella storia del box office, con il blockbusterBarbie, incassando ben 155 milioni di dollari nel suo weekend di apertura. Il film ha segnato il più grande debutto di sempre per un film diretto da una donna.
Captain Marvel, co-diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, deteneva in precedenza il titolo dopo aver guadagnato 153 milioni di dollari nel 2019. Wonder Woman, della regista Patty Jenkins, deteneva il record per un film diretto esclusivamente da una donna con il suo debutto da 103 milioni di dollari nel 2017.
Barbie ha segnato molti altri record al botteghino, incluso il più grande weekend di apertura dell’anno, superando The Super Mario Bros. Movie ($ 146 milioni).
E grazie al fenomeno del “Barbenheimer” , centinaia di migliaia di spettatori hanno scelto di guardare i due film nello stesso giorno (almeno nei paesi in cui sono stati distribuiti entrambi lo stesso giorno) di Barbie e il biopic storico di Christopher Nolan Oppenheimer, che ha incassato ben 80,5 milioni di dollari. Non è stato solo il più grande weekend al botteghino dai tempi della pandemia, ma è stato anche il quarto più grande weekend collettivo di tutti i tempi.
Barbie da record al box office.
Vale la pena notare che i primi tre fine settimana complessivi della storia sono stati guidati dal debutto di sequel in enormi franchise: Avengers: Endgame($ 402 milioni complessivamente ad aprile 2019), Avengers: Infinity War ($ 314 milioni complessivamente ad aprile 2018) e Star Wars: The Force Awakens ($ 313 milioni complessivamente a dicembre 2015). A maggior ragione è importante notare come film derivativi (sequel, prequel, reboot) dell’estate 2023, eccetto Spiderman Across the Spiderverse, hanno guadagnato troppo poco rispetto i rispettivi bufget (Fast X, Transformers il risveglio, Indiana Jones e il quadrante del destino, The Flash). A testimonianza di come contenuti audiovisivi originali possono ancora rivelarsi grandi successi al botteghino.
“Il personaggio di ‘Barbie’ è esploso in un film dello spirito del tempo”, afferma David A. Gross, che dirige la società di consulenza cinematografica Franchise Entertainment Research. “Questa è eccitazione genuina, non quella artificiale.”
Barbie si trova attualmente in sala, è uscito precisamente il 20 Luglio 2023, ed è distribuito da Warner Bros. Di seguito troverete il trailer del film:
Il film è stato apprezzato dalla critica (detiene il 90% su Rotten Tomatoes) e dal pubblico (ha ottenuto un CinemaScore “A”). La folla iniziale era composta per il 65% da donne, il che è notevole perché gli uomini di solito rappresentano una maggioranza di pubblico simile quando un film genera oltre $ 100 milioni al suo debutto.
Barbie è costato 145 milioni di dollari, esclusa una campagna di marketing che ha spinto il film nella cultura pop molto prima che arrivasse nei cinema. Gerwig, la regista candidata all’Oscar di Lady Bird e Piccole donne, ha scritto insieme a Noah Baumbach la sceneggiatura del film.
Margot Robbie e Ryan Gosling interpretano le versioni stereotipate di Barbie e Ken. Essi lasciano il mondo di Barbieland alla ricerca di se stessi nel mondo reale. Il cast include anche Issa Rae, Dua Lipa, Simu Liu, Michael Cera, Helen Mirren, John Cena e Will Ferrell.
Barbie e Ken si apprestano a partire per un’avventura.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers