fbpx
Connect with us

Latest News

Helen Mirren: 5 film e dove vederli

I titoli più celebri della grande attrice

Pubblicato

il

Helen Mirren: nel giorno del suo compleanno vi consigliamo 5 film e dove vederli.

Helen Mirren, classe 1945, è nata a Londra. Tra le più apprezzate attrici britanniche vanta una ricca carriera teatrale e cinematografica.
Fin da giovane, appassionata di Shakespeare, ha studiato teatro, dove continua ancora oggi a recitare.

Dopo il liceo, studia recitazione nel Middlesex e a diciotto anni viene ammessa al  National Youth Theatre dove ottiene la parte di Cleopatra nell’Antonio e Cleopatra dello stesso teatro. Grazie a quel ruolo viene notata e firma un contratto con la Royal Shakespeare Company di Londra.
L’esordio al cinema è nel 1967 con Herostratus di Don Levy anche se la sua carriera sul grande schermo sarà a partire dagli anni ottanta in poi.
Vincitrice di Emmy, Golden globe e Oscar, ha recitato con Sidney Lumet, Robert Altman, Peter Greenaway, Stefen Frears e il nostro Paolo Virzì. Camaleontica e bellissima, sà interpretare con disinvoltura personaggi drammatici, tragici e comici, non disdegna cameo come quello in La Valacinada e il doppiaggio (accettò di essere la voce fuori campo del personaggio di Becky nella serie Glee).
Attualmente è impegnata nella nuova stagione della serie di Taylor Sheridan, 1923, dove fa coppia con Harrison Ford ed è un’autentica fuoriclasse.

Helen Mirren:  5 film e dove vederli

Quel lungo venerdì santo – John Mackenzie

Negli anni Settanta, il capo di una banda di criminali dell’East End londinese cerca di estendere il suo potere. Tuttavia, la sua ascesa è contrastata da nemici di cui non conosce l’identità…

Disponibile su Amazon prime video, il film è un noir con protagonisti Bob Hoskins e Helen Mirren nei ruoli di Harold e Victoria Shand. Ambientato nel mondo gangster londinese, il film affronta anche temi sociali del periodo tatcheriano, la corruzione della classe politica e il contrabbando di armi dell’IRA.

The Queen – Stefen Frears

Domenica 31 agosto 1997: la Principessa Diana muore in un tragico incidente. La regina Elisabetta II, indifferente allo sgomento del popolo inglese, si ritira tra le mura del castello di Balmoral con la sua famiglia. Tony Blair, da poco eletto Primo Ministro, avverte che la gente ha bisogno di rassicurazione e supporto. Mentre un’ondata di emozioni senza precedenti rischia di travolgere le istituzioni, Blair deve trovare un modo per avvicinare l’orgogliosa regina al popolo.

The Queen MUBI Helen Mirren:  5 film e dove vederli

Algida, fredda e chiusa. La Regina di Helen Mirren non trasuda neanche un’emozione dopo la morte di Lady Diana. Memorabile la sequenza in cui, lontana dalla corte, durante una battuta di caccia in solitaria, piange davanti al cerbiatto paralizzato dalla paura. Non sappiamo quanto nella realtà la Regina abbia potuto piangere in quella condizione nè se abbia mai provato dispiacere ma la Mirren rende il tutto convincente.

Leggi la recensione e guarda il film su  MUBI

Red – Robert Schwentke

Basato sull’omonimo fumetto DC Comics. Quattro agenti della CIA in pensione tornano in azione per catturare un pericoloso killer.

Helen Mirren:  5 film e dove vederli

Su NOW , la Mirren è uno degli agenti “in pensione” ma in forma smagliante. Con lei Bruce Willis, Morgan Freeman, John Malkovich, Brian Cox, Mary-Louise Parker e Julian McMahon formano un ottimo gruppo. Formidabile la sequenza in cui con Malkovich utilizzano con disinvoltura un mitra mentre cercano di fermare degli inseguitori.
Ironia, azione e stile sono le parole giuste per descrivere il film che è da non perdere.

Hitchcock – Sacha Gervasi

Un film ambientato nell’ epoca in cui, all’ apice della sua carriera, Hitchcock diresse il film che lo avrebbe consacrato come il Maestro del Brivido: Psycho.

Helen Mirren è Alma, moglie del regista qui interpretato da Anthony Hopkins che, sotto strati di trucco, rivive con raggelante somiglianza i momenti stressanti vissuti dal maestro in quel determinato periodo. Alma aiuterà il marito dal momento in cui dopo l’uscita nelle sale di Intrigo internazionale, decide di portare sullo schermo un romanzo di fattura poco lodevole come Psycho di Robert Bloch.

Su Disney+ 

Ella & John – Paolo Virzì

The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d’estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima, insieme sembrano comporre a malapena una persona sola e quel loro viaggio in un’America che non riconoscono più – tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore – è l’occasione per ripercorrere una storia d’amore coniugale nutrita da passione e devozione, ma anche da ossessioni segrete che riemergono brutalmente, regalando rivelazioni sorprendenti fino all’ultimo istante.

Helen Mirren e Donald Sutherland, nei panni di Ella e John, sono una coppia in fuga alla ricerca di un po’ di libertà e serenità nonostante i loro problemi. I due attori creano una coppia innamorata e vera, due persone che amano la vita e il loro compagno a prescindere dal futuro e ciò che potrebbe accadere. Una piccola, tenera, lezione di vita resa dall’impeccabile stile di Paolo Virzì.
Il film è su RaiPlay 

 

Helen Mirren:  5 film e dove vederli + 1 serie

1923

Helen Mirren:  5 film e dove vederli

1923 è il nuovo capitolo della storia delle origini di Yellowstone, con Harrison Ford e Helen Mirren.
Dalla penna di Taylor Sheridan, una nuova generazione di Dutton guidata dal patriarca Jacob e dalla matriarca Cara. La serie esplora i primi anni del XX secolo, quando pandemie, siccità storiche, la fine del proibizionismo e la Grande Depressione affliggono l’Ovest montano e i Dutton che lo chiamano casa. 

Disponibile su Paramount+ 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers