Per tutte le industrie dell’audiovisivo, si apre la possibilità di poter accedere alla piattaforma IBERMEDIA NEXT, un’iniziativa del Programma IBERMEDIA finanziata con i fondi di NextGenerationEU.
Il progetto nasce con l’intento di promuovere il potenziale e la creatività della regione iberoamericana con un occhio di riguardo al campo dell’animazione.
Il bando è frutto dell’alleanza strategica con importanti stakeholder dell’area promotori del settore nella regione: i Quirino Awards per l’Animazione Iberoamericana e La Liga de la iberoamericana.
Proprio per questo, per IBERMEDIA NEXT è stata fondamentale l’alleanza con i principali festival d’Animación, ovvero i Quirino (Spagna), Animation! Ventana Sur (Argentina) e il Festival Pixelatl (Messico).
Per iniziare questo viaggio verso il futuro, il primo step è l’accesso alla piattaforma gratuita IBERMEDIA NEXT PLAZA.
Al termine del periodo di ricezione delle domande, che si finirà il prossimo 21 agosto, sarà possibile controllare lo stato di ogni candidatura sul sito web di IBERMEDIA NEXT. I risultati del bando saranno resi noti alla fine di novembre di quest’anno.
Grazie alle linee di finanziamento i professionisti del settore per fare un passo avanti nell’applicazione e nella sperimentazione di tecnologie innovative per i contenuti digitali presentando prototipi, teaser, progetti pilota, cortometraggi e videoclip della durata minima di cinque minuti che utilizzino per il loro sviluppo nuovi strumenti tecnologici applicati all’animazione e/o strumenti open source con un minimo di 75% di animazione.
Inoltre, le sovvenzioni ricevute in base al progetto (max 150.000 euro) non sono in alcun modo da rimborsare.
Se questo non bastasse, i partecipanti al bando potranno usufruire anche di un contributo di massimo 95.000 euro per le attività di networking specializzato del settore.
Potranno partecipare a eventi di punta del settore come il Festival Internazionale del film d’animazione di Annecy e il Quirino Awards per l’animazione iberoamericana.
La registrazione a IBERMEDIA NEXT PLAZA e l’attivazione di una scheda personalizzata, completamente gratuite, sono obbligatorie per tutti i partner del progetto che intendono partecipare al bando delle sovvenzioni, comprese aziende e società di produzione europea, creatori della regione iberoamericana e titolari di proprietà intellettuale (PI). Poiché la registrazione sulla piattaforma può richiedere alcuni giorni prima di diventare effettiva e che la scheda deve superare un processo di verifica interna, prima si completerà il processo, prima si potrà iniziare la ricerca di partner e professionisti nel settore dell’animazione.