L’attrice e cantante francese, è morta a 76 anni.
La notizia della morte di Jane Birkin è stata data dal quotidiano francese Le Parisien. Le cause del decesso, però, non sono ancora note.

Arrivata dall’Inghilterra in Francia negli anni ’60, importò la moda della Swinging London. Il suo impatto sullo stile francese, ispirò anche l’invenzione della borsa Birkin, da parte del brand di lusso, Hermes.
Famosa per l’hit del 1969 Je T’aime… Moi non Plus, e per la tumultuosa relazione col cantautore Serge Gainsbourg; i due si conobbero l’anno prima sul set del film di Pierre Grimblat: Slogan. L’attrice ebbe anche un piccolo ruolo nel capolavoro di Michelangelo Antonioni: Blow-Up.
Tra i suoi ruoli più famosi, troviamo Penelope in La Pisicna di Jacques Deray, al fianco di Alain Delon e Ronny Schneider. Durante la sua carriera ottenne tre nomination ai Cesar Awards, tra cui una per il ruolo in: La Pirate, di Jacques Doillon. Esordì alla regia nel 2007, con Boxes, presentato al Festival di Cannes e nominato per un Cesar.
La famiglia
La coppia ha avuto anche una figlia, Charlotte (anch’essa attrice e cantante) che ha recitato in Melancholia e Nymphomaniac di Lars Von Trier. Successivamente, Birkin ebbe anche altre due figlie con altri uomini. La prima è la fotografa Kate Barry, figlia del suo primo marito, il compositore dei film di James Bond, John Barry. L’altra è la musicista Lou Doillon, avuta col regista francese Jacques Doillon.
Charlotte omaggiò la madre, rendendola la protagonista di un documentario: Jane by Charlotte. Presentato a Cannes nel 2021, venne anche nominato ai Cesar Awards.
La carriera musicale
Nonostante la separazione dei due nel 1980, il loro sodalizio artistico-musicale è continuato. Insieme hanno lavorato a tre dischi: Baby Alone in Babylone nel 1983, Lost Song nel 1987 and Amours des feintes nel 1990. Birkin incise anche album da solista, tra cui: Di Doo Dah, Ex fan des sixties e Lolita Go Home. Numerose anche le collaborazioni, tra cui quella con Etienne Daho.
Gli ultimi anni
Birkin, famosa per il suo ottimismo e fascino, soffrì un infarto nel 2021. Più recentemente, la rottura di una scapola l’ha costretta alla cancellazione di molti concerti a marzo. Sempre quest’anno, Birkin ha preso parte al concerto televisivo per beneficienza: Les enfoirés.
A maggio, altri concerti a Parigi vennero annullati per problemi di salute. In un comunicato, Birkin disse che: “Per quanto sia sempre ottimista […] Mi serve più tempo, prima di tornare sul palco”.
Fonte: Variety.