fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Le prime reazioni di “Oppenheimer” lodano l’incredibile performance di Cillian Murphy.

Pubblicato

il

Copertina del film.

Le prime reazioni di Oppenheimer di Christopher Nolan sono esplosive a tal punto da mandare in tilt Internet.

Il film ha ospitato la sua prima mondiale a Parigi, poco prima che il cast uscisse dalla prima britannica durante l’annuncio dello sciopero SAG-AFTRA il 14 luglio . Il cast esplosivo prevede Cilian Murphy nel ruolo dello storico J. Robert Oppenheimer, mentre i vari Emily Blunt, Florence Pugh, Matt Damon e Robert Downey Jr. come eccelsi comprimari.

Lo sceneggiatore e regista britannico Christopher Nolan ha utilizzato vere esplosioni al posto della CGI per imitare la prima detonazione della bomba atomica durante il Trinity Test. Come solito modus operandi del regista l’intero film è stato girato in IMAX. Oppenheimer è ispirato al libro del 2005 American Prometheus di Kai Bird e Martin J. Sherwin ed è incentrato sul leader del progetto Manhattan J. Robert Oppenheimer (Cilian Murphy) mentre affronta le ripercussioni morali della creazione della bomba.

Il co-protagonista di Murphy, Damon, ha definito la sua performance attoriale come una sorta di “maratona” per bilanciare la vita accademica e personale del geniale fisico. E i critici sono d’accordo: l’editore della rivista Empire Nick de Semlyen ha twittato:

Oppenheimer è una bestia ruggente di film, in gran parte ambientato nei laboratori di ricerca, ma che sembra un’odissea infinita verso l’inferno. Cillian Murphy è ipnotizzante e il regista Christopher Nolan è al massimo del suo potenziale; sembra che il film stesso diventi avvelenato dalle radiazioni mentre va avanti. Un cupo trionfo”.

La scrittrice di Criterion Christina Newland ha aggiunto:

“Cillian Murphy è davvero incredibile qui. Interpreta un personaggio offrendo un tale livello di fragilità, conoscenza ossessionata e spavalderia arrogante; una performance complessa come merita il film.”

Oppenheimer, la data di uscita in Italia dell'ultimo film di Christopher Nolan e cosa sapere

Cilian Murphy nei panni del protagonista.

Il critico del New York Magazine Bilge Ebiri ha definito il film “incredibile” e ha citato il suo approccio “spaventoso” all’argomento molto delicato.

“Un dramma storico dal ritmo inesorabile, follemente dettagliato e intricato che costruisce e costruisce e costruisce fino a quando Nolan non abbatte il martello nel modo più sorprendente e sconvolgente”, ha twittato Ebiri.

Il giornalista di Playlist Gregory Ellwood ha citato in particolare le rispettive performances di Emily Blunt e Robert Downey Jr., dicendo che Downey ha dato in particolare una delle sue migliori interpretazioni se non la migliore. La scrittrice di film di AP Lindsey Bahr ha scritto di essere stata “fortunata” ad aver visto Oppenheimer in 70mm IMAX, che è stata “un’esperienza da fare almeno una volta nella vita”.

Il film uscirà nelle sali statunitensi e inglesi dal 21 luglio, mentre nelle sale italiane dal 23 agosto.

 

Fonte: IndieWire 14/07/2023

Oppenheimer

  • Anno: 2022
  • Durata: 180 minuti
  • Distribuzione: Universal
  • Genere: Biopic, Drammatico
  • Nazionalita: UK, USA
  • Regia: Christopher Nolan
  • Data di uscita: 21-July-2023