May December è un tour de force di scrittura, recitazione e regia: un film costruito sulla sorpresa momento per momento, tanto stimolante quanto puramente piacevole”, ha dichiarato Dennis Lim, direttore artistico di New York Film Festival. “Consolida la posizione di Todd Haynes come uno dei più brillanti autori del cinema americano e come un grande regista di attori di tutti i tempi. Todd è stato una presenza costante al New York Film Festival per quasi tutta la sua carriera e siamo molto entusiasti di aprire questa edizione con uno dei suoi successi più sorprendenti”.
Haynes, lo sceneggiatore candidato all’Oscar di “Lontano dal paradiso“, ha una lunga storia con il NYFF, dove ha proiettato il film “Velvet Goldmine“, il dramma romantico in costume “Carol” e il documentario musicale “The Velvet Underground“.
“Siamo tutti così orgogliosi e commossi di essere stati invitati ad aprire il New York Film Festival con la premiere nordamericana di maggio dicembre”, ha affermato Haynes. “È un festival che gioca un ruolo nel mio lavoro e nella mia vita come nessun altro al mondo, poiché racchiude la vita culturale di questa città, che è sia la mia casa creativa come filmmaker sia, da sempre, il luogo eterno di eventi artistici possibilità.”
Samy Burch ha scritto la sceneggiatura di “May December” basata su una storia che ha scritto con Alex Mechanik. Jessica Elbaum e Will Ferrell di Gloria Sanchez Productions e Christine Vachon e Pam Koffler di Killer Films sono stati i produttori di “May December” insieme a Portman e Sophie Mas di MountainA.
I recenti film della serata inaugurale del NYFF hanno incluso “White Noise” di Noah Baumbach, “The Tragedy of Macbeth” di Joel Coen, “Lovers Rock” di Steve McQueen e “The Irishman” di Martin Scorsese.
Il New York Film Festival, presentato da Film al Lincoln Center, si svolgerà dal 29 settembre al 15 ottobre.