fbpx
Connect with us

Trailers

Il Supplente il Trailer del Film

In un’Argentina divisa l’opera di Lerman ci salva con la letteratura

Pubblicato

il

il supplente trailer

Il Supplente: il Trailer del film in distribuzione in sala dal 20 Luglio.

È prevista per il 20 luglio l’uscita nei cinema (dopo aver passato in visione alcune delle rassegne cinematografiche più importanti) dell’ultima opera firmata da uno dei registi sudamericani più interessanti degli ultimi anni Diego Lerman, pluripremiato da pubblico e critica che qui si vede a misurarsi con la potenza dell’educazione e la difficoltà di imboccare le strade giuste nella vita.

Distribuisce Lucky Red.

Il titolo del film “Il Supplente” riassume in maniera essenziale e funzionale il ruolo che il protagonista Lucio si troverà a vestire nei 110 minuti che il regista farà scorrere sullo schermo fotografato con lucidità urbana da Wojciech Staron.

il supplente trailer

Il supplente trailer

Lucio, come anticipato, è un supplente o meglio decide, da giovane professore universitario, di accettare l’incarico di supplenza in un liceo situato in uno dei duri quartieri di Buenos Aires dove è cresciuto. Qui si troverà a combattere contro la malavita di periferia appellandosi all’unica arma a sua disposizione: la letteratura.

Tra il prof. Keating di Peter Weir e gli studenti indomabili di Una classe violenta la camera di Lerman traccia, come fosse una matita, un’acuta analisi sull’animo umano, scandagliando nel profondo il protagonista stesso che, riprendendo le parole stesse del regista:

Il supplente cerca di affrontare alcune di queste tensioni che coesistono senza una logica apparente.

[…] c’è il contrappunto con un personaggio come Lucio, che proviene da un’altra classe sociale, un uomo in crisi di mezza età, con il suo mondo di sicurezze che crolla. Attraversa un momento della vita in cui tutte le sue certezze costruite svaniscono e rivelano un vuoto terrificante. La sensazione di finitezza e di insignificanza appare al suo orizzonte: la mancanza di motivazione lo porta a interrogarsi sulle questioni più primarie: non c’è nulla di più inutile e necessario in questo mondo funzionale delle arti effimere.

Ecco che il senso del film sta tutto in queste parole: nella capacità cocciuta di provare a salvare chi la strada non l’ha percorsa o ancora non l’ha trovata, di chi si ostina nel pensare che tutto debba andare così solo perché in periferia, di chi pensa che dopotutto una pistola in mano possa diventare salvezza quando altro non è che disperazione.

Lucio nella sua coraggiosa lotta dimostrerà che le parole, la conoscenza, il potere stesso dell’educazione possono diventare ancore, fermi e porti, una vera alternativa alle stanze oscure che la vita riserva anche in giovane età.

IL REGISTA de IL SUPPLENTE

Diego Lerman (Buenos Aires, 1976) è un regista, sceneggiatore e produttore argentino. Ha diretto sei lungometraggi, di cui è anche coautore: Tan de Repente (2002), Pardo d’argento al Locarno Film Festival, Mientras Tanto (2006), presentato a Venezia alle Giornate degli Autori, La Mirada Invisible (2010) e Refugiado (2014), entrambi presentati a Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs, Una especie de Familia (2017), in concorso al Toronto Film Festival e premiato per la “Miglior Sceneggiatura” al Festival del Cinema di San Sebastian. Nelle selezioni ufficiali di questi ultimi è stato presentato anche il suo sesto film, El Suplente (2022).

Ponyo sulla scogliera torna in sala la magia di Miyazaki

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Il Supplente

  • Anno: 2022
  • Durata: 110
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Genere: drammatico
  • Nazionalita: argentina
  • Regia: Diego Lerman
  • Data di uscita: 20-July-2023