Connect with us

Latest News

Locarno. Excellence Award Davide Campari all’attore britannico Riz Ahmed

Pubblicato

il

Il premio “Excellence Award Davide Campari” del Locarno film festival, che viene assegnato alla personalità del mondo del cinema più importante del momento, verrá consegnato l 2 agosto in Piazza grande a Ahmed Riz.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival:

“Ahmed è uno dei talenti imprendibili del cinema d’oggi. Camaleontico, in grado di oscillare fra i cosiddetti blockbuster e il cinema d’autore, a suo agio a teatro come in televisione, sia dietro a un microfono che nelle vesti di produttore. Vincitore di numerosissimi premi, fra i quali un Academy Award, incarna l’idea di un cinema che diventa migliore, più accogliente, finalmente pronto ad ascoltare nuove voci. Riz Ahmed è il volto di un futuro finalmente possibile”.

L’attore Ahmed Riz di origini pachistane, nato nel Regno Unito, presenterà al festival svizzero di Locarno il nuovo corto “Dammi“prodotto dal brand francese AMI, dove recita insieme a personalità come Isabelle Adjani, Souheila Yacoub, Sandor Funtek e Suzy Bemba. Ahmed Riz ha una lunga carriera alle spalle fatta di successi, premi e una candidatura agli Oscar per il film “Sound of Metal” prodotto da Amazon Prime uscito nel 2019.  Il corto con cui si presenta Riz al festival che si svolgerà dal 2 al 12 agosto 2023, invece, è stato presentato a Cannes qualche mese fa, accolto molto bene dal pubblico,  si tratta di un documentario sperimentale diretto da Yann Demange.

“Dammi notre sang comme l’amour” è la storia di un uomo che torna nel suo paese di nascita, ripercorriamo il suo passato e viviamo il suo presente, proprio come in un documentario ci sentiamo parte del racconto. Successivamente descritto come documentario e cinema astratto, scorcio della vita parigina di tutti i giorni.

Dammi, notre sang comme l'amour