fbpx
Connect with us

Latest News

“La Valigia dell’attore” Festival. Le anticipazioni

Dal 26 al 30 luglio si svolgerà il festival "La valigia dell'attore": un calendario vastissimo, tanti gli ospiti di spicco.

Pubblicato

il

La valigia dell'attore

Anche quest’anno è arrivato il momento del celebre festival “La valigia dell’attore”, che si terrà sull’isola de La Maddalena, dal 26 al 30 luglio e che torna per celebrare la spettacolarità della recitazione, fondamento della settima arte. Un appuntamento annuale in memoria dell’attore Gian Maria Volontè, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Quasar , a cura di Boris Sollazzo, Fabio Ferzetti, Fabrizio Deriu e Santo Acciaro.

L’attenzione di questo festival si pone sull’arte di recitare nel cinema, ma uno spazio è dedicato anche alla recitazione teatrale e televisiva, offrendo una vasta esplorazione di quello che è questo mondo. 

La valigia dell’attore: gli eventi del festival

Il calendario di quest’anno è parecchio vasto e soprattutto molto vario, e vedrà l’alternarsi di ospiti di un certo spessore. Il festival si aprirà con una performance teatrale – Mumble Mumble, confessioni di un orfano d’arte – di Emanuele Salce, figlio acquisito di Vittorio Gassman e legittimo di Luciano: egli omaggerà, appunto, la memoria dei suoi due padri.

A seguito sul palco del festival arriveranno due nomi noti per essere sempre in grado di strappare una risata, ma che con La Stranezza sono riusciti a far sfuggire anche qualche lacrima: stiamo parlando di Ficarra e Picone, ed è per questo film, proiettato poi al festival, che riceveranno un premio al merito. Il pubblico potrà poi incontrare i due attori in un incontro dedicato. Premiato in seguito anche Filippo Timi, grandissimo interprete ne Le otto montagne, anch’esso proiettato al Festival. Anche per lui avrà luogo un incontro dedicato con il pubblico.

Insieme a Gian Maria Volontè, sarà omaggiato anche il regista Francesco (Citti) Maselli: verrà proiettato il film Il sospetto (co-sceneggiato da Franco Solinas), che segna il loro incontro artistico. Presentato dalla moglie di Volontè, Stefania Brai.

Evento clou del festival sarà sicuramente la presentazione del documentario Marina Cicogna – La vita e tutto il resto: il lungometraggio di Andrea Bettinetti, scritto da Alejandro de la Fuente e Elena Stancanelli e prodotto da Riccardo Biadene per LuceCinecittà e FemmeEndormie, racconta la vita della prima donna ad aver vinto l’oscar in qualità di produttrice, nonché ad aver vinto un recentissimo premio David alla carriera.

Laboratori e mostre

Inoltre, sarà presentato dagli allievi del ValigiaLab un laboratorio gratuito di recitazione, che si terrà a seguito del festival. In gestione da Donatella Finocchiaro in collaborazione con Greta Vincenza Caponnetto, le due attrici hanno scelto come tema di quest’anno “L’arte di vivere”. Infine, ci sarà anche la mostra “la valigia dell’attore, personaggi e interpreti nel tempo”, sempre dedicata al grande tema della recitazione. 

Per maggiori informazioni riguardanti il calendario degli eventi, o per saperne di più sul trasporto o sulle modalità di partecipazione al festival, è bene consultare questo sito.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers