Dall’8 al 12 luglio 2023 La Casa del Cinema ospita “Nouvelle Vague sul Tevere” un grande evento promosso dall’Associazione Palatine in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma con il meglio del cinema francese a Roma e di quello italiano a Parigi in contemporanea tra due città unite dal gemellaggio dal 1956. Tanti e di grande calibro gli eventi con grandi ospiti.
A Roma si parte l’8 luglio con una gran soiree con ospite d’onore Juliette Binoche che presenta uno dei film più costosi della storia del cinema d’oltralpe per quegli anni “Les Amants du Pont Neuf” di Leos Carax. La Julie nazionale è protagonista con Dennis Lavant di una tragica storia d’amore tra disperati e ricordiamo. La lavorazione fu spostata di un anno per un infortunio di Lavant che fece lievitare i costi. Eppure il risultato fu incredibile grazie allo stato di grazia dei due attori.
Con “Cléo, Melvil et Moi” un omaggio alla Nouvelle Vague in chiave contemporanea
C’è molta attesa per l’assoluta anteprima dell’ultimo film di Arnaud Viard ” “Cléo, Melvil et Moi” interpretato dallo stesso regista nei panni di un padre divorziato di due figli alle prese con il confinamento causa Covid nel 2020. La pellicola è uscita in sala in Francia solo il 5 luglio e sarà presentata a Roma il 9 luglio dall’attrice protagonista Marianne Denicourt.
Brillante come non mai la commedia di Toledano et Nakache “Le Sens de la fête” campione d’incassi del 2017 con un cast stellare in programma il 10 luglio.
L’11 luglio sarà di scena la Nouvelle Vague con la proiezione del film cult “Il disprezzo” di Godard presentato con un dibattito su “Le parole del cinema” curato dalla prestigiosa istituzione Treccani. Ed è dello stesso tenore, ma guarda ai nuovi talenti del cinema francese “Ristretto” serata del 10 luglio presso Villa Medici in cui saranno presentati i cortometraggi premiati dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Scuola di Cinema La Fémis.
Per chiudere a Roma l’evento: “La vita è una danza” di Cédric Klapisch con una straordinaria Muriel Robin , storia di rinascita all’insegna della danza classica. Sarà presente Marion Barbeau la prima ballerina del corpo di ballo dell’Opéra , per la prima volta con ottimi risultati.
Un programma ricchissimo per i parigini
Passando dal Tevere e dalla dolce vita a Parigi e alla Villa Lumière, sempre dall’8 al 12 luglio 2023, è in programma un omaggio alla più francese delle nostre attrici: l’inossidabile Claudia Cardinale. Saranno proiettati ben undici film della diva sul gran écran de Dolcevita-sur-Seine e nelle sale del Paris Cinéma Club.
Per la sezione “Italians Screns” un programma ricchissimo che vede tra le altre cose il film di Chiara Bellosi “Calcinculo”, “Princess” di Roberto De Paolis favola urbana nella periferia romana e la commedia “Era ora” diretto da Alessandro Aronadio con Barbara Ronchi e Edoardo Leo. Sarà presentato in assoluta anteprima per la Francia “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio sul caso Braibanti con Elio Germano e opere folgoranti sul reale come “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa.
Infine, in esclusiva per la gioia degli spettatori parigini il cortometraggio selezionato agli Oscar “Le Pupille”di Alice Rohrwacher. Ciliegina sulla torta di un programma ricchissimo la proiezione della versione restaurata di “Sogni d’Oro” con Nanni Moretti in collegamento da Roma. E infine, sullo sfondo della mostra fotografica “CineRoma-Termini”in collaborazione con Cinecittà, si danzerà davanti alle immagini del film immortale di Ettore Scola “Ballando Ballando”.