Sisters of the Rotation(Saydet el Barmeh) dei fratelli libanesi Michel e Gaby Zarazir è stato presentato al festival di cortometraggi che si svolge a Trieste dal 1° all’8 luglio 2023 organizzato dall’Associazione Maremetraggio e di cui Taxidrivers è mediapartner.
‘Sisters of the Rotation’. La trama
Il film dei fratelli Zarazir è ambientato sulle innevate montagne libanesi dove un gruppo di suore appartenenti alla congregazione delle Sorelle della Rotazione passa la maggior parte del tempo a spingere una pesante ruota in legno che consente di far girare la Terra, convinte di essere le uniche in grado di impedire che il mondo si fermi, con conseguenze apocalittiche.
Ma fra di loro non tutte sono ligie ai loro doveri: la scettica Sorella Zeina (Zeina Sfeir) che fatica a sentire la voce del Signore, mal si presta agli obblighi imposti dalla congregazione e fatti rispettare con spietata severità dalla Madre Superiora (Betty Taoutel). La stessa che va a caccia di preti ortodossi che popolano la zona, li cattura e, poi, li uccide gettandoli in una fossa. Quando Suor Zeina scopre che anche gli ortodossi sono dediti alla stessa attività, si rende conto di essere stata ingannata e si ribellerà alla Superiora.
Riuscito cortometraggio che mette in guardia sui pericoli di considerare la religione elemento fondamentale per far girare la Terra
Sisters of the Rotation è un divertente e riuscito cortometraggio dai toni surreali con sfumature dark che ironizza e, allo stesso tempo, mette in guardia dal pericolo di considerare la religione come elemento indispensabile per poter fare andare avanti il mondo.
Analogamente, focalizza l’attenzione sul rischio dei vari fondamentalismi e sulla presunzione di considerare la propria religione come l’unica possibile. Soprattutto in Libano, luogo d’origine dei due registi, una regione in cui i contrasti spesso violenti fra le diverse fedi hanno lasciato una scia di morte e devastazione.
Michel e Gaby Zarazir, autori anche della sceneggiatura, sono bravissimi nel condensare in un quarto d’ora – tanto dura il loro film – tematiche che, spesso, hanno richiesto minutaggi ben maggiori, realizzando un’opera che si avvantaggia della fotografia fresca e nitida di Mohamad Sabbah e, soprattutto, dell’ottima prova attoriale di Zeina Sfeir, attrice, documentarista, distributrice cinematografica libanese.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers