fbpx
Connect with us

Sole Luna Doc Film Festival

‘Exodus’ e l’indagine umana

Il documentario di Bahman Kiarostami è proiettato al Sole Luna Doc Film Festival di Palermo.

Pubblicato

il

exodus

Exodus, documentario del 2018 del regista iraniano Bahman Kiarostami, è in programma al Sole Luna Doc Film Fest, festival internazionale di documentari che si tiene a Palermo dal 3 al 9 luglio.
Il film, all’interno della rassegna sul cinema iraniano e afgano, è in proiezione giovedì 6 luglio alle 21 presso la Sala Conferenze.

exodus

Durante la guerra sovietico afghana, estesasi dal 1979 al 1989, l’Iran ha aperto i confini ed è divenuto una nuova casa per oltre 3 milioni di afgani richiedenti asilo, di cui metà senza permesso.
Quando nel 2018 il governo statunitense di Donald Trump annuncia il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo sul nucleare iraniano, le sanzioni sospese con la firma dell’accordo rientrano in vigore provocando un rinnovato isolamento economico e un collasso della valuta iraniana.
La popolazione di migranti, molto spesso lavoratori sottopagati in dure condizioni, è severamente colpita da questo arretramento e per molti afgani rimanere in Iran non vale più la fatica.
Tentano così di tornare alla loro prima casa.

Lo sguardo sull’umano

Bahman Kiarostami porta il suo sguardo all’interno del centro di permanenza per il rimpatrio dell’Imam Reza, gestito dall’Ufficio del Ministero degli Esteri, che è responsabile della deportazione e della registrazione degli immigrati afghani entrati illegalmente in Iran e che vogliono adesso tornare in Afghanistan.
Il centro vede partire da Tehran dalle 1500 alle 5000 persone al giorno.
Il regista si fa piccolo e si inserisce tra gli interrogatori, rivolge l’attenzione agli sguardi delle persone, alle sofferenze e alle speranze che essi riflettono.
C’è chi vuole fare ritorno perché la situazione economica e lavorativa in Iran è divenuta ormai insostenibile, chi tenta di raggiungere la propria famiglia o anche solo di rintracciare chi sembra scomparso; c’è chi si sposta per sposare finalmente la donna amata e chi spera di trovare migliori cure. E c’è anche chi, consapevole del degrado della propria condizione, è restio a presentarsi a chi lo aspetta dall’altra parte.

Kiarostami con Exodus va oltre la mera inquisizione e costruisce un quadro vario, empatico e a tratti anche ironico delle storie personali di questi individui.
Tesse e intreccia le vicende dei protagonisti mantenendo al centro della narrazione l’essere umano e ciò che ne pertiene: l’amore, le dipendenze, la malattia e le decisioni che, purtroppo, a volte è costretto a prendere.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Exodus

  • Anno: 2018
  • Durata: 76'
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Iran
  • Regia: Bahman Kiarostami