L’associazione culturale Fracto e.V. ha ospitato nella serata di sabato 24 giugno una proiezione speciale su pellicola 16mm all’ACUD Kunsthaus di Berlino – storica sede e centro culturale fondato nel 1991 all’inseguito dell’unificazione tedesca – dedicata a cinque classici cortometraggi del cinema sperimentale distribuiti dall’archivio parigino Light Cone:
• Al Razutis LUMIERE’S TRAIN VISUAL ESSAYS N°1
Canada, 1979, 7′ 30, 16mm, sound
• David Rimmer BRICOLAGE
Canada, 1985, 10′ 00, 16mm, sound
• Malcolm Le Grice BERLIN HORSE
UK, 1970, 9′ 00, 16mm, sound
• Chris Gallagher MIRAGE
Canada, 1983, 7′ 00, 16mm, sound
• David Rimmer VARIATIONS ON A CELLOPHANE WRAPPER
Canada, 1970, 8′ 00, 16mm, sound
L’evento, che si è tenuto dalle ore 17 in Veteranenstraße 21, è stato accompagnato dagli interventi del collettivo Labor Neunzehn e dall’editore indipendente Avarie, altresì dalla collaborazione inedita di Conversas Berlin.
Fracto è un’associazione culturale fondata a Berlino dal regista Giuseppe Boccassini – già alla Mostra del Cinema Internazionale di Venezia nel 2022 con Ragtag. Dal 2017 organizza il festival annuale Fracto Experimental Film Encounter che promuove il riconoscimento e la diffusione delle pratiche cinematografiche sperimentali, affermatosi come punto di riferimento per coloro che condividono l’interesse per la singolarità del mezzo, della pratica artistica e dell’esperienza che il cinema d’avanguardia definisce.
Il festival, che si articola in due sezioni – una storica e una contemporanea – offre una panoramica della scena cinematografica sperimentale di formazione e allo stesso tempo un’opportunità di arricchirla con prospettive e voci contemporanee indipendenti e in evoluzione.
Ognuna delle scorse edizioni ha presentato in media, nell’arco di tre giorni, una programmazione di 50 cortometraggi sperimentali provenienti in totale da più di 30 paesi, tra i quali spiccano svariate prime mondiali, europee e tedesche. Nelle sezioni focus, curate in tandem da Giuseppe Boccassini e dallo storico del cinema Federico Rossin, il festival ha presentato negli anni una cinematografia selezionata di registi e collettivi tra i quali appaiono Paolo Gioli, Claudine Eizykman, Jean Painlevé, Peter Tscherkassky ed Emmanuel Lefrant.
È possibile sostenere l’associazione culturale Fracto e.V. con un’offerta libera alla raccolta fondi destinata alla realizzazione della settima edizione del festival Fracto Experimental Film Encounter che si terrà dal 23 al 26 novembre 2023 a Berlino.