Profondo Rosso, l’iconico film di Dario Argentogirato nel 1975, torna al cinema dal 10 luglio 2023 restaurato in 4K. È il risultato di una collaborazione tra RTI-Mediaset e Cat People, nuova casa di distribuzione fondata da Raffaele Petrini e Alessandro Tavola.
Cat People ha in programma di portare di nuovo nelle sale italiane tanti altri classici della storia del cinema per mostrarli nuovamente a chi li ha apprezzati al momento della loro prima uscita e per la prima volta, in qualità cinematografica avanzata, ai più giovani.
Dario Argento ha curato la regia, ma ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Bernardino Zapponi. Nel cast del film ci sono Daria Nicolodi, David Hemmings e Gabriele Lavia. Di questo film va menzionata anche la musica, celeberrima, composta da Giorgio Gaslini e dai Goblindi Claudio Simonetti.
Profondo Rosso in 4K: di cosa parla il film
Il film racconta la storia di un musicista inglese che inizia a lavorare, insieme a una giornalista italiana, alla risoluzione di un caso complesso di omicidi seriali. Il musicista ha assistito a uno di questi omicidi, quello di una importante e molto conosciuta sensitiva. Mentre il loro lavoro di indagine va avanti, il killer continua a uccidere.
Si tratta di un thriller che ha segnato la storia del genere. A Profondo Rosso si sono ispirati registi come John Carpenter per Halloween, Eli Roth per Hostel e James Wan per Saw.
È un film in cui i frammenti si ricompongono in un puzzle orrorifico magistrale, in cui la musica è personaggio. Il tutto condotto con una regia che si insidia nelle profondità della mente umana, dell’onirico e dell’irrazionale.
La distribuzione
Cat People ha deciso di riportare sul grande schermo tante pellicole classiche che hanno segnato la storia del cinema. Profondo Rosso è solo il punto di partenza di un lungo viaggio pensato da Raffaele Petrini e Alessandro Tavola, i fondatori della casa di distribuzione, proprio per far riemergere artisti e opere non ancora degnamente valutate.
«Il pubblico negli ultimi tempi ha infatti premiato le riedizioni di classici di ogni tipo, ma ci sono ancora interi decenni, generi e autori non celebrati a dovere».
Alessandro Tavola
«Il cinema italiano è ricco di film unici e irripetibili, amati e riconosciuti in tutto il mondo. Volevamo che la nostra prima uscita fosse italiana ed emblematica, e per noi è stato naturale scegliere Profondo Rosso perché racchiude in sé tutto ciò che il cinema può essere e fare».
Raffaele Petrini
Annunciato anche il prossimo titolo in programma: Cannibal Holocaustdi Ruggero Deodato. Un film del 1980 che racconta la storia di un professore alle prese con il ritrovamento di un film girato da una troupe documentaristica scomparsa.