Nouvelles Vagues, cosa sappiamo.
A collaborare con il festival saranno importanti brand come Chanel e la principale piattaforma televisiva francese Canal+. Il festival è stato fondato dal veterano della moda Jèrôme Pulis , che ha lavorato sedici anni per Christian Dior, ed il produttore Sandrine Brauer. Vi sarà anche Lili Histin ex direttrice del Locarno Film Festival in qualità di responsabile della programmazione.
Il festival prenderà il via mercoledi sera con la proiezione di “Reality”, film campione d’incassi di Tina Satter che vede protagonista Sydney Sweeney, a seguito vi sarà una cena di gala organizzata da Chanel. “ Reality” è stato acquistato da HBO Films ed è stato acclamato dalla critica alla premiere mondiale svoltasi a Berlino. Film Export , distributore del film nel territorio francese lo presenterà per la prima volta al Nouvelles Vagues prevedendone il rilascio nelle sale cinematografiche in Agosto, segno di come il festival venga ormai riconosciuto come trampolino di lancio potenzialmente forte nel mercato.
La presenza di Chanel è anche riferimento di quanto sia importante tale festival. Il brand di haute couture sceglie da sempre ambasciatori legati al mondo de cinema come la Cruz, Tilda Swinton e Kristen Stewart, coltivando uno stretto legame tra il mondo del cinema da quasi un secolo. La tradizione di sostenere artisti, registi e talenti contemporanei si è intensificata soprattutto negli ultimi anni, sotto Virginia Viard, direttrice artistica di Chanel che ha debuttato nella maison nel 1987. Bruno Pavlosky, presidente della casa di moda ha da sempre affermato che Chanel ha:
“sempre avuto un forte rapporto con il cinema. La casa di moda ha sempre supportato progetti cinematografici singolari ed audaci. Ognuna di queste collaborazioni si basa su stretti legami con registi, costumisti ed attrici vicine alla maison, Chanel si impegna da sempre a sostenere la creatività in tutte le sue forme”.
Il festival vanta anche una giuria di under 35 di fama internazionale. Presieduta dal regista iraniano Saeed Roustaee, la giuria comprende anche Lyna Khoudri(“Papicha”), Dali Benssalah(“Athena”), Camila Morrone(“Daisy Jones and the Six”), l’attore Noah Centino ( Black Adam”), la regista Francesca Scorsese (“We are who we are”) ed il ballerino- coreografo Lèo Walk.
Penelope Cruz, oltre ad essere l’ospite d’onore, presenterà la prima francese del suo ultimo film “On the Fridge”, diretto da Juan Diego e distribuito nelle sale da Condor Distibution a partire dal 5 luglio. Il film è stato proiettato a Venezia ed è candidato a cinque Goya quest’anno.
La scaletta del concorso comprende otto film provenienti da Senegal, Cina, Canada, Francia, Italia, Regno Unito e Spagna. Tra i nomi in competizione vi sono “How to Have sex” di Molly Manning Walker, “Banel & Adama” di Ramata- Toulaye Sy e “ A Song Sung Blue” di Zihan Geng, tutti già proiettati a Cannes.
I film che vi consigliamo di vedere e che saranno presenti al festival Nouvelles Vagues
- “Una canzone cantata in blu”, Zihan Geng
- “Amanda”, Carolina Cavalli
- “Banel & Adama”, Ramata-Toulaye Sy
- “How to Have Sex,” Molly Manning Walker
- “I Like Movies,” Chandler Levack
- “Paula,” Angela Ottobah
- “Super bourrés,” Bastien Milheau
- “Les Tournesols Sauvages” Girasoles Silvestres
Fonte Variety