Domenica 6 e Lunedì 7 maggio penultimo appuntamento con la rassegna CONTEST 2012 – Il documentario in sala al Nuovo Cinema Aquila, per l’occasione sarà presentato il documentario FOLDER di Cosimo Terlizzi, uno degli artisti più eclettici che si sono succeduti nel corso di questa rassegna. Nato a Bitonto nel 1973, Terlizzi è un artista visuale, che si dedica all’approfondimento di vari media usati nell’arte audiovisiva, realizzando opere in fotografia ed in video.
Folder è l’archivio personale in cui il regista ha inserito i ricordi di un anno: video, fotografie e collegamenti via chat, etc. Attraverso questo archivio l’autore si muove alla ricerca della propria identità, del proprio luogo d’appartenenza, in una dimensione storica tesa e precaria. E’ un film che parla di vite che si consumano in viaggio da una capitale all’altra attraverso una dimensione ideale, un’estrema mobilità, una mobilità low-cost di una generazione esplosa i cui pezzi sparsi sono raccolti dall’autore con l’intento di ricomporre gli aspetti di una celata realtà. Come davanti ad un enorme puzzle disfatto dove ogni elemento è mescolato a caso tra i numerosi e differenti pezzi che lo compongono.
Il regista sarà in sala per presentare il film, un’occasione unica per gli appassionati del documentario non solo per assistere alla proiezione suo ultimo lavoro, ma anche per conoscere una parte significativa della sua filmografia, che sarà proiettata il giorno 4 Maggio al Kino (Via Perugia, 34).
La proiezione sarà preceduta da due clip tratte da I Diari del Novecento di Stefano Grossi
Elio Germano legge brani tratti da DIARI di Kurt Cobain
Gisela Volodi legge brani tratti da Diario di viaggio in America di Toni Maraini
Contest 2012 – Il documentario in sala è prodotto da: LABovecento e Nuovo Cinema Aquila
Con il sostegno di: Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma
Con il patrocinio di: Doc It e AAMOD
In collaborazione con: VOSTOK Film, Rarovideo, Minerva Pictures, Rai Trade, Felix Film
Direzione artistica: Massimo Vattani
Design: Valerio Bindi _ sciatto
Foto Sara Pettinella