Paul Thomas Anderson è sicuramente uno degli autori più importanti del cinema americano contemporaneo. Fin dal suo esordio Sydney il regista-sceneggiatore ha dato al pubblico una serie di titoli di culto caratterizzati da una grande versatilità che diremmo unica.
Oggi Paul Thomas Anderson compie 53 anni e ricordiamo i suoi film migliori.
Magnolia (1989)
Ispirato al cinema di Robert Altman ma rielaborato alla sua maniera intimista, il film regala ad Anderson l’Orso d’Oro a Berlino e la seconda nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura dopo quella di Boogie Nights. Magnolia è un frammentario collage di ritratti umani interpretato da grandi attori. Nel ricco cast Jason Robards Jr., John C. Reilly, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, William H. Macy, Philip Baker Hall e un intenso Tom Cruise nominato come non protagonista.
Finale biblico profetico da brividi. Disponibile su CHILI, Google Play, Amazon Prime Video, NOW.
Magnolia, un film di Paul Thomas Anderson
Ubriaco d’amore (2002)
Anche una commedia romantica tra i film da non perdere di Anderson con un Adam Sandler poetico nei panni di un imprenditore innamorato di Emily Watson. Coprotagonista Philip Seymour Hoffman.
Un piccolo gioiello premiato a Cannes per la regia. Disponibile su CHILI, Google Play, Amazon Prime Video.
Il petroliere (2007)
Il film più acclamato di Paul Thomas Anderson. Adattamento da Oli! di Upton Sinclair. Un dramma cupo con uno straordinario Daniel Day Lewis premio Oscar e un bravo Paul Dano. Parabola nera sulla famiglia, il potere, l’ambizione, l’appartenenza.
Oscar anche per la fotografia. Disponibile su CHILI, Google Play, Netflix, Amazon Prime video, NOW, Paramount +.
Il filo nascosto (2017)
Il dramma con protagonista ancora Daniel Day-Lewis affiancato ora da Vicky Krieps, e da una magnifica Lesley Manville è un intenso e sottile gioco psicologico . Il canto del cigno di Day-Lewis attore gli regala un altro grande ruolo e dona a noi una pellicola raffinata ed insolita dove le passioni sono sussurrate e brutalmente inespresse.
Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson, un film che condensa in sé tutti i significati della settima arte
Disponibile su Google Play, Amazon Prime Video.
Licorice Pizza (2021)
La libertà di una generazione rappresentata da un adolescente impavido che sembra non temere il futuro .
Cooper Hoffman e Alana Haim sono i bravi protagonisti di Licorice Pizza, film sull’amore per la vita e i sentimenti. Fresco di un apparente e incontaminato candore, il film di Anderson rappresenta la giusta e moderata evoluzione del suo cinema intimista.
Licorice Pizza la recensione del film di Paul Thomas Anderson
Ottimo Bradley Cooper. Nomination all’Oscar per film, regia e sceneggiatura. Disponibile su Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.